Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 18:28.
Non ci saranno le mille camicie rosse guidate da Giuseppe Garibaldi, ma la base di partenza sarà la stessa. Perché il viaggio dei democratici per festeggiare il 150° anniversario dell'unità d'Italia partirà il 24 gennaio da Marsala per risalire l'intera penisola con tappa anche oltreconfine: da New York (il 12 febbraio) a San Paolo (11 marzo) da Londra (17 febbraio) a Sidney (13 marzo). «È un atto d'amore per l'Italia - spiega il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, illustrando il programma "Viva l'Italia. Tutta intera" con Gianni Cuperlo e David Sassoli - che smentisce le critiche di chi vede il Pd come un partito anarchico, incapace di un lavoro collettivo. Il Pd si candida a essere una forza di ricostruzione in chiave nuova dell'unità profonda del paese, in un decennio che deve essere di riscossa».
Seminari tematici e tour della penisola
l programma serratissimo ruota attorno al viaggio lungo il paese, ma poggia anche su alcuni seminari tematici curati dal centro studi del Pd diretto da Cuperlo e avviati già a luglio con un primo appuntamento dedicato al ruolo dell'Italia nel mondo. «Il secondo seminario - aggiunge Cuperlo - si svolgerà lunedì 24 a Roma e avrà al centro il tema della cultura italiana e dell'evoluzione dell'ultimo trentennio». A questo si affianca il tour per il paese «con approdi molto significativi all'estero, in tutti e cinque i continenti - prosegue Cuperlo -. Ci sarà poi un evento conclusivo che faremo a Roma entro l'estate, una due giorni a completamento di questo percorso».
Si parte il 24 dalla Sicilia
Centocinquanta appuntamenti, dunque, dal Nord al Sud e con una puntatina all'estero per parlare dell'Italia e del futuro degli italiani. Perché, come spiega bene Cuperlo, «il nostro non sarà soltanto un viaggio nella memoria ma un percorso utile per intercettare i veri problemi del paese e le capire quali siano le prospettive per uscire dalla crisi». Così il camper dei democratici, con le insegne del Pd e slogan sull'unità partirà dalla provincia di Trapani «e risalirà fino alla Liguria - aggiunge Sassoli, capogruppo del Pd al parlamento europeo - e faremo tappa in tutti i territori. Cerchiamo di avvicinare l'Italia all'Europa».