Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2011 alle ore 11:09.

My24
Napolitano: il federalismo rafforzi l'unità - Fischi per Berlusconi e La Russa. Bossi: Berlusconi contestato? Peggio per lui (Ansa)Napolitano: il federalismo rafforzi l'unità - Fischi per Berlusconi e La Russa. Bossi: Berlusconi contestato? Peggio per lui (Ansa)

Cerimonie ufficiali per festeggiare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, ma anche polemiche, moniti, iniziative. Ecco il racconto degli avvenimenti della giornata.

Ore 19,15 . Maroni: ho apprezzato e applaudito il discorso di Napolitano
«Ho molto apprezzato e applaudito, insieme agli altri ministri della Lega presenti in aula, il discorso del presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia», ha sottolineato in una nota il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. «Nella ricostruzione del Risorgimento il presidente non ha omesso il riferimento alle spinte federaliste che hanno caratterizzato quella fase storica. Di particolare rilievo anche la sottolineatura che il Presidente ha fatto dell'importanza che hanno le autonomie locali nel sistema istituzionale italiano e il principio di sussidiarietà che deve ispirare ogni riforma in senso federalista».

Ore 19,09 - Bersani: dal capo dello Stato energia e fiducia
«Un discorso di grande visione e di straordinario spessore». Così il segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani, ha commentato l'intervento del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla cerimonia alla Camera dei Deputati in occasione del 150mo
dell'Unità d'Italia. «Ci ha richiamati tutti - sostiene Bersani - sia a vedere fino in fondo e con chiarezza le sfide del presente sia ad affrontarle con energia e fiducia. Il discorso del presidente è stato un punto esclamativo su una giornata splendida nella quale tanti cittadini hanno fatto sentire il loro affetto per l'unità del nostro Paese e per le sue radici democratiche e costituzionali».

Ore 18,53 - La Russa: stiamo parlando troppo della Lega
«Stiamo parlando troppo della Lega», ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, nel corso della registrazione di Porta a Porta, intervenendo sulla polemica in merito all'assenza di gran parte dei parlamentari del Carroccio alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. In altre occasioni, ha ricordato La Russa, «come la Giornata dei martiri delle foibe o la Festa delle Forze Armate, non c'è stata questa attenzione a chi c'era o non c'era. Non facciamo diventare questo fatto centrale, oggi deve predominare il sentimento di orgoglio per questa manifestazione».

Ore 18,51 - La Moratti regala ai cittadini la Costituzione
Oltre 15 mila persone si sono riversate a Palazzo Marino, sede del comune di Milano, aperto al pubblico per i 150 anni dell'Unità d'Italia e i visitatori. Entrando nell'ufficio del sindaco, hanno trovato Letizia Moratti intenta a distribuire a tutti una copia della Costituzione repubblicana. La Moratti, dopo aver stretto la mano a ciascuno, ha donato loro la Carta del 1948.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi