Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2011 alle ore 21:51.
L'ultima modifica è del 13 giugno 2011 alle ore 17:15.
Ore 18,05. Zaia: ho votato quattro sì, ma non per una spallata
«Ho votato quattro sì, ma non ho certo pensato ad una spallata, perché i temi del nucleare e dell'acqua pubblica sono temi etici e non politici». Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervistato da Repubblica Tv.
Ore 18,01. Legittimo impedimento: affluenza al 56,98%
È stato raggiunto il quorum sul quarto quesito referendario "Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante aseguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte costituzionale". Secondo i dati definitivi diffusi dal Viminale, l'affluenza ha raggiunto il 56,98%. Il dato si riferisce solo all'Italia con 8.092 Comuni.
Ore 18,00. Nucleare: affluenza al 56,99%
È stato raggiunto il quorum sul terzo quesito referendario "Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio di energia elettrica nucleare". Secondo i dati definitivi diffusi dal Viminale, l'affluenza ha raggiunto il 56,99%. Il dato si riferisce solo all'Italia con 8.092 Comuni.
Ore 17,50. Berlusconi: volontà netta da accogliere
«L'alta affluenza nei referendum dimostra una volontà di partecipazione dei cittadini alle decisioni sul nostro futuro che non può essere ignorata. Anche a quanti ritengono che il referendum non sia lo strumento più idoneo per affrontare questioni complesse, appare chiaro che la volontà degli italiani è netta su tutti i temi della consultazione». Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, aggiungendo che «il Governo e il Parlamento hanno ora il dovere di accogliere pienamente il responso dei quattro referendum».
Ore 17,45. Bologna supera quorum: affluenza al 65%
A Bologna sui 4 quesiti referendari é stato raggiunto il quorum con un'affluenza media che sfiora il 65%. Un dato superiore rispetto a quello nazionale che si aggira sul 57%. In particolare, nel capoluogo emiliano, il 64,93% ha votato per il primo quesito sui servizi pubblici locali, il 64,93% per il secondo sulla tariffa servizio idrico, il 65,67% per il terzo sul nucleare e il 64,92% per il quarto sul legittimo impedimento.
Ore 17,42. Napoli non sfonda il quorum: affluenza al 49,2%
A Napoli sui 4 quesiti referendari non è stato raggiunto il quorum con un'affluenza del 49,2%. Un dato inferiore rispetto a quello nazionale che ha raggiunto il 57% circa. In particolare, il 49,27% per il primo quesito sui servizi pubblici locali, 49,28% per il secondo sulla tariffa servizio idrico, 49,26% per il terzo sul nucleare e 49,26% per il quarto sul legittimo impedimento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
In primo piano
- Al Nord il segnale «contro» più forte: 10% in più di votanti - La Lega: basta sberle. Berlusconi: vado avanti
- Ecco che cosa cambia dopo i referendum, settore per settore
- C'è il quorum, affluenza oltre il 57%,vincono i sì. Berlusconi: volontà netta. Marcegaglia, voto inequivocabile
- Referendari vicini alla vittoria
- Referendum: alle 22 ha votato il 41,1%. Segui in diretta i dati
Nucleare
- Atomo, in gioco i «paletti» alle scelte del Governo
- Dopo il sì al nucleare il piano energetico riparte da zero
- Nucleare, cercasi Piano energetico disperatamente
- Consulta: ammissibile il nuovo quesito del referendum sul nucleare
- Alfonso Quaranta nuovo presidente della Corte costituzionale: credo che la Consulta non possa bloccare il referendum sul nucleare