Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2011 alle ore 21:09.
L'ultima modifica è del 03 dicembre 2011 alle ore 10:26.
Fine settimana di incontri per il premier Mario Monti sulla manovra che il Governo varerà domenica 4 dicembre. Oggi i partiti, domani mattina le parti sociali e gli enti locali. L'obiettivo è quello di rendere agevole la strada in Parlamento e nel Paese alla manovra. Sono terminati gli incontri con i partiti previsti a palazzo Chigi. Il primo incontro è stato con il Terzo Polo - rappresentato da Casini per l'Udc, Rutelli per Api e Della Vedova per Fli. Poi è stata la volta del Pdl (Alfano, Gasparri e Cicchitto). In serata è stata la volta di Bersani, segretario del Pdm accompagnato dai capigruppo Dario Franceschini e Anna Finocchiaro. L'Idv, nonostante abbia votato la fiducia al governo, ha deciso di declinare l'invito del professore. Anche la Lega ha deciso di disertare gli incontri: i governatori del Carroccio, domenica impegnati a Vicenza per la riapertura del parlamento padano, hanno criticato duramente la scelta di Monti di incontrare le regioni proprio domenica mattina. Poi i presidenti leghisti di Piemonte e Veneto, Roberto Cota e Luca Zaia hanno incontrato per circa un'ora il ministro Piero Giarda a Palazzo Chigi per fare il punto sui tagli a sanità e a trasporti, ma senza discuterne con Mario Monti impegnato con i leader dei partiti sulla manovra. Ecco la cronaca della giornata con i commenti politici e le novità sui contenuti della manovra. La diretta video è operativa nel corso delle conferenze stampa al termine di ogni incontro del premier con i partiti.
Ore 23,35. Bersani (Pd): attenuare il carico della manovra su fasce deboli e pensionati
Il carico della manovra deve essere «attenuato» nei confronti delle fasce più deboli. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, al termine dell'incontro a palazzo Chigi con il premier, Mario Monti. «Nessuno più di noi conosce la gravità della situazione - ha premesso Bersani al termine di due ore e mezzo di colloquio conil premier - l'Italia si trova nel punto più esposto della crisi. Conosciamo l'esigenza di intervenire anche in maniera dolorosa - ha aggiunto - ma abbiamo portato le nostre proposte. In particolare sui grandi temi sociali». La richiesta del Pd, ha spiegato Bersani, è quella di una maggiore «tutela maggiore dei pensionati e dei pensionandi e dei redditi più bassi». Il peso della manovra dunque, ha sottolineato, «vaattenuato» nei confronti dei pensionati e delle fasce più deboli.
Ore 23,35. Bersani (Pd): contro l'evasione misure insufficienti
Per quanto riguarda l'evasione fiscale «le misure ipotizzate e che abbiamo letto e percepito secondo noi non sono sufficienti alla bisogna e abbiamo avanzato una serie di proposte», ha detto il leader del Pd Pier Luigi Bersani, in conferenza stampa, al termine dell'incontro con premier Mario Monti a palazzo Chigi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA