Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2012 alle ore 18:02.
L'ultima modifica è del 15 giugno 2012 alle ore 10:46.

My24

Ore 14,27. Sviluppo: Monti, presentato corpo robusto di norme
«Oggi viene presentato un corpo organico e molto robusto» di misure per la crescita. Questo l'esordio del premier Mario Monti, in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l'approvazione del dl sviluppo da parte del Consiglio dei ministri. Si tratta di misure, spiega, che comportano competenze del ministero per le infrastrutture e trasporti, con significativi apporti del Guardasigilli Paola Severino.

Ore 14,00. Concluso il Cdm, approvato il Dl Sviluppo "salvo intese"
Il Consiglio dei ministri, terminato poco fa, ha approvato il decreto legge sviluppo. Secondo quanto riferiscono fonti ministeriali, il testo del provvedimento sarebbe stato approvato con la formula «salvo intese», utilizzata quando le norme sono suscettibili di possibili modifiche. Quello entrato in cdm è un testo di 61 articoli con norme relative ad imprese, giustizia, infrastrutture, ambiente, trasporti, e l'istituzione dell'Agenzia per l'agenda digitale.

Ore 13,58. Project bond per realizzare nuove infrastrutture
Arrivano le obbligazioni da parte delle società di progetto sul modello europeo. I project bond saranno «appetibili per gli investitori» per realizzare nuove infrastrutture anche grazie al capitale privato. Lo prevede la bozza del decreto Sviluppo in ingresso in Cdm. La sottoscrizione sarà incentivata introducendo un incentivo cioè accordando lo stesso trattamento fiscale agevolato previsto per i titoli di stato relativamente all'aliquota di ritenuta sugli interessi (12,50%).

Ore 13,46. Previsto nuovo marchio Dop per pesce pescato in Italia
Il pesce pescato in Italia, compreso quello allevato in impianti di acquacultura, potrà contare su una sorta di marchio Dop. È quanto prevede la bozza del dl Sviluppo all'esame del Consiglio dei ministri. I negozi e i banchi di pesce «possono utilizzare nelle etichette, la dicitura "prodotto italiano" o altra indicazione relativa all'origine italiana o alla zona di cattura più precisa di quella obbligatoriamente prevista» dalle attuali leggi. Questa facoltà varrà però solo per il pesce acquistato direttamente da imprese di pesca o di acquacoltura.

Ore 13,38. Credito d'imposta del 35% per assunzioni qualificate
La bozza del decreto Sviluppo all'attenzione dell'Esecutivo prevede anche l'introduzione di un credito d'imposta del 35%, con un limite massimo pari a 200mila euro annui ad impresa, destinati ad agevolare l'assunzione di personale qualificato.

Ore 13,36. Dl Sviluppo: Gasparri:, si poteva fare di più e meglio
«Sia pur con molta lentezza, il decreto sviluppo prende corpo. Si poteva fare di più e meglio», sottolinea Maurizio Gasparri, capogruppo Pdl al Senato, e aggiunge: «ovviamente siamo aperti a tutte le misure utili al rilancio dell'economia e apporteremo senza dubbio modifiche per migliorare il lavoro dei tecnici sempre più deludente».

Shopping24

Dai nostri archivi