Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2013 alle ore 13:20.

My24

Io credo profondamente in queste imprese, piccole o grandi che siano. A tutte indistintamente dedico le mie energie, perché possano crescere, conquistare nuovi mercati, dare lavoro, costruire benessere.
Questa è la mia come la vostra missione.
Per questo stiamo insieme. Per questo partecipiamo alla vita di una grande organizzazione come Confindustria.
Perché nell'industria, in qualunque forma essa si rappresenti, siamo nati, nell'industria crediamo, nell'industria che, per natura, guarda al domani sono riposte le possibilità di tornare grandi.
Il fatto che esista un domani incerto non deve farci rinchiudere nell'oggi. È un fatto umano, quasi naturale.
Ma ciò che abbiamo costruito con tanta fatica dal dopoguerra lo difenderemo e lo faremo crescere se saremo capaci di utilizzare l'intelligenza che la storia ci ha consegnato.
Noi sappiamo bene che non siamo un paese normale. Siamo capaci di eccezionali scatti di orgoglio e reattività.
Dateci stabilità politica, una convinta adesione all'Europa, una serie di riforme per uno Stato amico, e saremo un grande moltiplicatore della nostra creatività e capacità di fare industria.
Signor Presidente, signori Ministri, Onorevoli deputati e senatori, amici, abbiamo davanti a noi la necessità assoluta di avviare una stagione di cambiamento, di disegnare una nuova traiettoria di sviluppo per un'Italia capace di uscire dalla recessione qualificando la propria spesa pubblica, innovando le proprie specializzazioni produttive, conquistando nuovi mercati alla qualità dei nostri prodotti.
Un'Italia capace di un grande progetto che metta la produzione industriale e il lavoro al primo posto degli interessi collettivi e nell'agenda delle scelte.
L'azione di Governo, che confidiamo abbia davanti a sè il tempo di attuare le politiche necessarie, deve avere come pilastro portante delle proprie scelte la politica industriale. Perché produrre significa lavoro, lavoro significa meno precarietà, migliori tutele, crescita dei salari e della domanda interna.
Ci aspetta un grande impegno comune :fare una nuova Italia, europea, moderna, aperta, consapevole delle proprie capacità e qualità.
Sono certo che non ci mancheranno coraggio e volontà.
Buon lavoro, a tutti noi.
Grazie

Shopping24

Dai nostri archivi