Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 08:23.

My24
(Ansa)(Ansa)

Colpo di scena alla prima prova della maturità: pochi minuti dopo la consegna agli studenti il tam tam sul web dava per certo Pirandello mentre a sorpresa la prima traccia per l'analisi del testo è stato un brano tratto dalla prefazione de "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris. Poi gli omicidi politici per l'articolo breve, ma anche brani di Pasolini, Montale e Canetto per la traccia su individuo e società di massa e una traccia sui Paesi emergenti. Per l'attualità, la vita non è solo competizione. C'era anche Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales e Krugman e una recensione di Pirani per il tema socio-economico. Poi «La ricerca deve scommettere sul cervello»: traccia accompagnata dal progetto Brain illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Fra i testi correlati l'articolo tratto dal sito del Sole 24 Ore Sanità del 28 gennaio che riguarda l'iniziativa Human brain project (Hbp), che la Commissione europea finanzierà attraverso il bando Fet (Future and emerging technologies). Traccia che è risultata, secondo i dati del Miur, la più gettonata dagli studenti in questa prima giornata di esami. Questi gli argomenti proposti per la prova dell'esame di maturità 2013. Sono 491.491 studenti gli studenti che questa mattina hanno affrontato la prima prova di italiano dell'esame di maturità 2013. Anche quest'anno, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati a disposizione il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima prova scritta è in calendario per lunedì 24 giugno. Ecco in diretta indiscrezioni e novità dell'esame di maturità.

Tutti i testi delle tracce dell'esame di maturità 2013

Ore 17,38. Domani Cicerone in testa nel toto-versione
Ridda di supposizioni anche per la seconda prova della maturità che si svolgerà domani. Secondo un sondaggio di Skuola.net dal titolo ''Latino: quale autore uscirà alla seconda prova?'' più del 50% dei ragazzi e le ragazze del classico si aspettano che esca Cicerone. Lo segue a ruota Tacito (23%), guardato a distanza da Quintiliano (12%) e Livio (10%).

Ore 17,09. Meloni: tracce assurde, per compiacere l'ego di chi le propone

«Prima prova: tracce assurde, utili a compiacere l'ego di chi le propone e non a valutare la preparazione di chi le deve svolgere». Lo ha scritto su Twitter il presidente dei deputati di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi