Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 08:23.

My24

Ore 16,15. In aumento chi ha copiato utilizzando il cellulare: in testa Milano
In aumento la percentuale di studenti che hanno utilizzato il cellulare per copiare: sono passati dal 3% del 2012 al 6% registrato oggi. A segnalarlo una rilevazione a caldo svolta da Skuola.net. Grazie ai dati rilevati mediante la propria App, Skuola.net è stata in grado di stilare una classifica delle province dove si è copiato di più in questa giornata: Milano al primo posto, seguita da Bari e Roma.

Ore 16,13. Uno studente su due boccia le tracce
Uno studente su due boccia tutte le tracce della maturità. Come consuetudine, Skuola.net ha svolto una rilevazione a caldo delle opinioni dei maturandi sulla prova scritta appena conclusa. La scelta di Magris per l'analisi del testo è l'emblema di un effetto sorpresa che ha colpito quasi tutti gli studenti: 4 maturandi su 5 non si aspettavano queste tracce e l'impatto non è stato certo positivo, visto che poco più della metà degli studenti non ha apprezzato nemmeno una delle prove ministeriali. Lo scorso anno, per fare un paragone, gli insoddisfatti erano intorno al 15%. Tuttavia gli studenti sono stati in grado di svolgere la prova con una certa autonomia: 9 su 10 affermano di non aver copiato. Dei restanti la maggior parte ha utilizzato internet (6%), seguita da chi ha usufruito dei bigliettini (4%) oppure ha sbirciato dal compito del vicino (1%).

Ore 15,59.Ministro Carrozza: tracce fattibili e molto positive. Me ne assumo la responsabilità
Le tracce dell'esame di maturità sono «fattibili e molto positive, sono state fatte all'interno del ministero da persone competenti che conoscono i programmi, me ne
assumo la responsabilità», ha commentato il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, parlando con i cronisti a Montecitorio, dopo essere intervenuta al question time.

Ore 15,44. Non ammesso agli esami ga dato fuoco al portone di ingresso della scuola
Non é stato ammesso agli esami di maturità e per questo ha dato fuoco al protone di ingresso della scuola. È accaduto a Oliveto Citra, nel salernitano, dove l'entrata dell'edificio dell'Istituto professionale per l'industria e l'artigianato é stata dichiarata inagibile a causa del rogo appiccato con liquido infiammabile da uno studente di 19 anni.

Ore 15,38. Celli: innovativo il taglio dato alla prova di italiano
Una sfida ai ragazzi, ma anche agli insegnanti e alla scuola. Per Pier Luigi Celli, direttore generale dell'università Luiss Guido Carli di Roma, il taglio dato quest'anno alle tracce della prova di maturità per Celli è «estremamente innovativo». «Mi sembra che, una volta tanto - ha sottolineato - la scelta dei temi proposti e delle scalette dei testi a corredo, esprimano una visione culturale di grande dignità. Si tratta di argomenti che esplorano dimensioni diverse e, spesso, intrecciate del vivere sociale, riuscendo a far emergere spunti valoriali, nodi critici e ipotesi di futuro, in grado di alimentare riflessioni non superficiali, o solo estetiche, dello scrivere. Su questo terreno, la sfida alla preparazione dello studente passa dalle sole acquisizioni scolastiche a un terreno più formativo, che comporta la capacità di dominare fonti molteplici e la messa a lavoro di curiosità e aperture feconde».

Shopping24

Dai nostri archivi