Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 08:23.

My24

Ore 13,49. Magris diventa trending topic su Twitter
Claudio Magris, «chi sei?». In queste ore sono molti gli esaminandi alle prese con la maturità che si stanno ponendo questa domanda. L'autore é stato scelto per la prima prova di italiano, analisi del testo. Si tratta di un brano dalla prefazione de "L'infinito viaggiare", opera del 2005. I social network, attraverso telefonini di ultima generazione, sono presi d'assalto da parte degli studenti che stanno sostenendo la maturità e anche da chi, fuori dalle scuole, cerca di aiutarli provando a 'postare' su facebook o a twittare le potenziali soluzioni. Proprio su quest'ultimo social network il nome di Magris é diventato trending topic, ovvero argomento fra i più discussi. Ma sia su Facebook che proprio su Twitter sono nati rispettivamente gruppi e 'hashtag' che si domandano chi sia Magris. Nel primo caso su fb é nata la pagina 'ma chi c... é Claudio Magris?'. Maggiore scelta su twitter: #claudiomagris, #chic....éclaudiomagris, #claudiomagrischisei, #chiémagris.

Ore 13,44. Anche i prof increduli su Magris
«Ho scelto la prima traccia, quella su Magris, perchè non avevo altra scelta... Volevo fare l'analisi del testo. Ma non me lo aspettavo affatto, nessuno se lo aspettava e anche le prof non erano contente delle tracce». A parlare è uno studente del liceo scientifico Righi di Roma appena uscito dall'istituto dopo la prima prova della maturità. «Appena ho visto la prima traccia su Magris mi sono detto 'ma chi è questo?' - gli fa eco Francesco, un altro studente del Righi - e ho fatto il saggio breve sulla ricerca incentrata sul cervello». Come andata? «Penso bene». Un terzo studente, Gabriele, rincara: «In sostanza chi è Magris? Non l'abbiamo mai studiato... Per quanto riguarda me, ho scelto il tema di ordine generale».

Ore 13,30. È l'anno del bonus maturità
Scatta quest'anno il bonus maturità, da 1 a 10 punti. Verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all'esame di Stato almeno pari a 80/100 e non inferiore all'80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell'anno scolastico 2012/13 (e non più della propria scuola nell'anno scolastico precedente). È stata predisposta una tabella ad hoc: chi ottiene 100 e lode ha diritto a 10 punti. Fra 99-100 spettano 9 punti, fra 97-98 sono assegnati 8 punti, mentre fra 95-96 spettano 7 punti. Fra 93-94 la tabella prevede 6 punti, mentre fra 91-92 spettano 5 punti. Fra 89-90 ci sono 4 punti, mentre per chi ottiene 86-87-88 sono assegnati 3 punti. Due punti per votazioni fra 83-84-85 e fra 80-81-82 spetta un punto.

Shopping24

Dai nostri archivi