Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 08:23.
Ore 13,10. Tra i documenti allegati c'è anche la Marilyn ritratta da Warhol
Un'immagine video di "Lascia e raddoppia" del 1956, un dipinto di Renato Guttuso, "Calciatori" del 1965 e uno dei più famosi ritratti di Andy Warhol, la splendida Marilyn Monroe (1967): sono tra i documenti allegati per la traccia "Individuo e società di massa" proposto per la Tipologia B (saggio breve o articolo di giornale) nell'ambito artistico-letterario.
Ore 13,00. Domani la seconda prova della maturità
Domani mattina si parte con la seconda prova della maturità. Al classico prova di Latino, allo scientifico di Matematica, mentre al linguistico si affronta la prova di Lingua straniera. Al liceo pedagogico la prova è Pedagogia, mentre al liceo artistico c'è Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. All'Istituto tecnico commerciale (ragionieri) si affronta Economia aziendale, all' Istituto tecnico per geometri si affronta Tecnologia delle costruzioni, mentre all'Istituto tecnico per il turismo si avrà a che fare con la Lingua straniera. All'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione la prova è dedicata ad Alimenti e alimentazione, all'Istituto professionale per i servizi sociali si affronterà Psicologia generale e applicata, mentre all' Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche la materia è Macchine a fluido. Nei licei e negli istituti d'arte la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.
Ore 12,15. Ministro Lorenzin: ero terrorizzata. Affrontate la maturità con serenità
«Io ero terrorizzata», ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ricordando il suo esame di maturità classica. Anni dopo, però, il ministro rassicura gli studenti alle prese con l'esame di Stato. «L'unico consiglio che si può dare a chi oggi fa la maturità - ha detto Lorenzin - é di affrontarla con serietà... Ma sapendo anche che comunque la vita, poi, ci riserva grande sorprese».
Ore 11,50. Bernardini: il viaggio di Magris per oltrepassare le frontiere
'L'infinito viaggiare' di Claudio Magris già nella prefazione fa immergere chi legge «in una dimensione metaforica della vita, della conoscenza come viaggio e del viaggio come consapevolezza di sé. È una scelta molto felice per il tema di letteratura, che va oltre la pura e semplice analisi del testo». Francesca Bernardini, professore ordinario di Letteratura Moderna e Contemporanea alla Sapienza di Roma, é entusiasta della prima traccia dello scritto di maturità. Il tema del viaggio, sottolinea la docente universitaria, «é centrale nella letteratura di tutti i tempi, d'Occidente e di Oriente, e dà la possibilità allo studente che abbia una cultura sulle letterature straniere di ampliare lo sguardo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA