Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 08:23.

My24

Ore 9,45. Skuola.net: dal Miur scelte in controtendenza
«Il ministero ha deciso di percorrere una strada completamente in controtendenza rispetto al passato proponendo per l'analisi del testo un autore sì del '900 ma non appartenente al novero dei grandi», ha commentato Daniele Grassucci, responsabile delle relazioni esterne di Skuola.net commentando le prime indiscrezioni sulle tracce dell'esame di maturità. «Sicuramente - aggiunge - gli studenti sono rimasti disorientati da questa scelta, che comunque non dovrebbe inficiare l'esito dell'esame, in quanto come tipologia di prova l'analisi del testo dovrebbe potere essere svolta senza un conoscenza specifica dell'autore. Da sottolineare comunque che l'Ispettore Luciano Favini, in una recente intervista a Skuola, aveva indicato che generalmente le scelte si indirizzano su un autore del Novecento noto. Ecco quest'anno l'eccezione cha fa la regola». Intanto arrivano le prime foto delle tracce dalle scuole attraverso smartphone, ha detto Grassucci.

Ore 9,39. In rete protesta per la scelta di Magris
In rete già serpeggia la protesta per la scelta di Magris. Il sito studenti.it riporta alcuni tweet che contestano la scelta del ministero. «Probabilmente è la prima volta che all'analisi del testo esce un brano di autore che non è nel programma scolastico!», è scritto sulla pagina che segue in diretta la maturità. Magris, scrivono su studenti.it, è la vera e propria pietra dello scandalo di questa maturità 2013.

Ore 9,23. Carrozza: il mio esame? Ricordo una grande ansia
«Mi ricordo una grande ansia». Così il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza a Sky Tg24 racconta il suo esame e di maturità. Nel giorno degli scritti «avevo una grande ansia per la prova di italiano e soprattutto per quella di matematica. Poi agli orali mi rilassai. Mi ricordo che parlai di Baudelaire e della poesia 'L'albatros', la mia preferita».

Ore 9,17. Da commentare anche una frase del fisico viennese Capra
Il tema di ordine generale della maturità 2013 parte da una frase del fisico viennese Fritjof Capra. Bisogna commentare una frase da uno scritto del 1997, "La rete della vita".

Ore 9,10. Una traccia sugli omicidi politici
Fra le tracce della maturità 2013 ce n'é una sugli omicidi politici. è Questo l'argomento scelto all'interno della tipologia B, saggio breve, per l'ambito storico-politico. Si parla, fra gli altri, guardando all'Italia, degli omicidi di Mussolini e di Moro. Guardando all'estero si fa riferimento a quanto avvenuto nella ex Jugoslavia.

Ore 9,10. Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales e Krugman
Per la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale c'è anche la possibilità di trattare l'argomento un tema socio-economico: "Stato, mercato e democrazia" con brani tratti dai testi di Rayan (Terremoti finanziari), Zingales (Manifesto capitalista. Una rivoluzione liberale contro un'economia corrotta) e Krugman (Fuori da questa crisi, adesso!) e una recensione di Pirani (che parla del libro "Il film della crisi. La mutazione del capitalismo", di Giorgio Ruffolo e Stefano Sylos Labini).

Shopping24

Dai nostri archivi