Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 08:23.

My24

Ore 15,29. Maturità all'Istituto Morvillo Falcone di Brindisi ricordando Melissa
Esami di maturità anche all'istituto Morvillo Falcone di Brindisi, dove - all'indomani della sentenza di primo grado che ha visto condannare all'ergastolo Giovanni Vantaggiato, autore dell'attentato alla scuola che costò, esattamente 13 mesi fa, la vita alla giovane Melania Bassi - le due studentesse scampate all'attentato stamane hanno svolto la prima prova. Sabrina Ribezzi, insieme a Vanessa Capodieci, ai microfoni di Sky, racconta così la sua prova: «spero sia andata bene. Ho scelto la traccia sugli 'omicidi politici' anche perché é argomento della mia tesina, che discuterò durante il colloquio orale, dove ho scritto quello che personalmente ho vissuto«. Riguardo alla sentenza di ieri, Sabrina spiega che «tutti ci siamo tolti un peso». E aggiunge: «anche se la decisione della Corte non ci restituirà ciò che vantaggiato ci ha tolto, siamo tutti contenti perché Melissa ha avuto giustizia. Oggi pensiamo soprattutto a lei».

Ore 15,27. La ricerca scommette sul cervello la traccia pià scelta

«La ricerca scommette sul cervello», traccia del saggio breve di ambito tecnico-scientifico, quella basata su un articolo del Sole 24 Ore Sanità, è la traccia più gettonata dagli studenti che oggi hanno affrontato la prima prova della maturità. Secondo i dati basati su un campione significativo di scuole (461) la traccia: "La ricerca scommette sul cervello" è stata scelta dal 21,8% degli studenti. Subito dopo, al secondo posto, il tema di ambito artistico-letterario "Individuo e società di massa", svolto dal 20,3% dei candidati. Terza la traccia di ambito socio-economico "Stato, mercato e democrazia", scelta dal 16,3%. A seguire l'analisi del testo, dell'autore Claudio Magris, con "L' infinito viaggiare" (15,3%); seguono il tema storico-politico "Gli omicidi politici" (14,0%); il tema di carattere generale "La rete della vita" (11,0%); e infine il tema di argomento storico sui Paesi emergenti, Brics (1,3%). Nei licei e negli Istituti artistici la traccia più svolta è stata quella di ambito artistico-letterario "Individuo e società di massa", mentre negli istituti Tecnici, e Professionali è stata privilegiata la traccia dell'ambito tecnico-scientifico "La ricerca scommette sul cervello".

Ore 13,56. Magris: sono onorato, ma spero che gli studenti non mi maledicano
«Sono ovviamente onorato di questa scelta. Ora chiedo l'indulgenza degli studenti, e spero non mi maledicano mandandomi a quel paese». È il commento dello scrittore Claudio Magris, sulla decisione di proporre oggi ai maturandi per l'analisi del testo un suo brano tratto da "L'infinito viaggiare".

Shopping24

Dai nostri archivi