Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 08:23.

My24

Ore 9,09. Zingaretti: è la prima grande sfida
«Iniziano gli esami di maturità. Una prima grande sfida per tante ragazze e ragazzi. Ce ne saranno molte altre da affrontare. Saremo al vostro fianco, a scuola e non solo. In bocca al lupo!». Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Ore 9,06. La ricerca deve scommettere sul cervello
Fra le tracce della maturità ce n'é una sulla ricerca sul cervello. «La ricerca deve scommettere sul cervello» cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c'é il riferimento al progetto 'Brain' illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Ore 9,04. Brani di Pasolini e Montale per la traccia su individuo e società di massa
Per l'ambito artistico-letterario del saggio breve di questa maturità 2013 é stata scelta una traccia su 'individuo e società di massa'. Fra i brani offerti per realizzarla compaiono due autori italiani del '900, ovvero Pasolini e Montale. Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol e Guttuso.

Ore 8,58. C'è anche il rapimento Moro
Fra i brani offerti per realizzare il saggio breve/articolo di giornale, nella traccia di ambito storico-politico, c'é un articolo del Corriere della sera sui 55 giorni del rapimento Moro.

Ore 8,55. Tema storico sui Paesi in via di sviluppo
La traccia storica della maturità 2013 é sui paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics: Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica. Il candidato deve parlare della storia di due di questi paesi.

Ore 8,50. Tema di attualità: la vita non è solo competizione
La vita non é solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività. Èì su questo concetto che si incentra il tema di attualità della maturità 2013.

Ore 8,43. Prima traccia un brano tratto da L'infinito viaggiare di Magris
Un brano tratto da 'L'infinito viaggiare' di Claudio Magris é la prima traccia della prova di italiano di maturità.

Ore 8,30. Le prime voci sui social network: è uscito Pirandello, ma è una falsa anticipazione
Dalle prime voci che corrono sul web sarebbe uscito Pirandello. Lo segnalano i siti di Studenti.it e di Skuola.net. Il testo sarebbe un estratto dall'opera di Pirandello "I vecchi e giovani". Pirandello é diventato trending topic, argomento fra i più discussi su Twitter. Risulterà poco dopo essere una falsa anticipazione.

Ore 8,25. Dettato il codice per decriptare le tracce
È stato appena diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso per "decriptare" le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno "scaricare" i temi da proporre ai maturandi. Eccolo: 64WLM I3Z2G TDYTM SUJAZ UQEYH. Leggi la scheda con il codice

Ore 8,20. Carrozza: è il primo esame anche per me
«Sono al primo esame. È il primo esame anche per me» Il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, al Tg1 ha spiegato che i preparativi per l'esame di Stato «sono andati molto bene». «Dentro al ministero - ha detto - ci sono tante professionalità che hanno sempre lavorato a queste prove. Per cui hanno lavorato come tutti gli anni, ma ogni anno c'è sempre l'emozione e la suspence». Quanto allo stato d'animo dei ragazzi, «i giovani - ha osservato il ministro - sono molto tesi, lo vedo anche dai tweet che mi mandano, mi chiedono su Fb suggerimenti, in bocca al lupo. In questo momento - ha aggiunto - è bene stare tranquilli, rilassarsi, leggere tante volte le tracce, scegliere bene e farlo serenamente. L'importante è esprimere al meglio quello che si è fatto durante gli anni della scuola».

Ore 8,15. Carrozza: state tranquilli e leggete bene le tracce
«È importante stare tranquilli, rilassati, leggere bene le tracce, scegliere bene e farlo serenamente», ha detto al Tg1 il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, rivolgendosi ai ragazzi che tra pochi minuti affronteranno la prima prova, quella di italiano, dell'esame di maturità.

Ore 8,10. Plico telematico per l'invio delle tracce
Anche quest'anno, l'invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto "Plico telematico" e non più attraverso fascicoli cartacei.

Ore 8,05. Quattro tipologie di prove
La prova di italiano - nelle 4 tipologie di: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale - avrà la durata di 6 ore.

Ore 8.00. Sono 491.491 gli studenti che affrontano la maturità
Sono 491.491 gli studenti sui banchi di scuola per l'esame di maturità. Si inizia questa mattina con la prova di italiano. Secondo i dati del Miur gli studenti interni sono 468.915, gli esterni 22.576. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204. Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244. La percentuale degli ammessi all'esame - dato ancora non definitivo - è pari al 95,1%; i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9 per cento.

Shopping24

Dai nostri archivi