Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2013 alle ore 08:23.

My24

Ore 10,50. La ricerca sul cervello per il tema tecnico è un brano tratto dal sito del Sole 24 Ore-Sanità
Da quanto si apprende dalle indiscrezioni che viaggiano in rete «Il cervello umano riprodotto su piattaforme informatiche» sarebbe il tema tecnico assegnato alla maturità 2013. Il brano - tratto da un articolo pubblicato sul sito del Sole 24 Ore Sanità - è quello dedicato al progetto Human brain project finanziato dall'Ue: il cervello umano su piattaforma informatica. L'articolo, di cui è autrice Rosanna Magnano, riguarda l'iniziativa Human brain project (Hbp), che la Commissione europea finanzierà attraverso il bando Fet (Future and emerging technologies).

Ore 10,12. De Filippo: la Basilicata conta molto sull'apporto delle nuove generazioni

«Quella di oggi é una prova importante per tutti voi. Quella che più di altre é destinata a segnare il vostro ingresso nella vita adulta. E da genitore, prima ancora che da presidente della Regione, vi auguro di affrontare questo impegno con grande serenità, ma anche con la forza e la passione che sicuramente ognuno di voi é in grado di esprimere», ha scritto in un messaggio augurale ai ragazzi impegnati negli esami di maturità, il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo. «La Basilicata conta molto sull'apporto delle nuove generazioni. Tanto più in un momento difficile, come quello che stiamo attraversando, nel quale é indispensabile dar vita ad uno sforzo corale per affrontare e vincere la grande sfida dello sviluppo e della occupazione, in un clima di distensione e di coesione sociale».

Ore 9,57. Arrivano sui siti specializzati le foto delle tracce
Prima foto delle tracce d'esame su Studenti.it. Si tratta della foto del foglio con il brano di Claudio Magris, tratto dalla Prefazione de "L'infinito viaggiare". Nella traccia di letteratura i ragazzi devono svolgere comprensione e analisi del testo, oltre che dare l'interpretazione complessiva e gli approfondimenti. «Non c'é viaggio - è scritto nella prefazione de L'infinito viaggiare" - senza che si attraversino frontiere - politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere da un altro nella stessa città, quelle tra le persone, quelle tortuose che nei nostri inferi sbarrano la strada a noi stessi».

Ore 9,51. "L'infinito viaggiare" di Magris è un diario di viaggi nel pianeta
"L'infinito viaggiare", da cui è tratto il brano proposto agli studenti per l'analisi del testo, è un ampio diario, un resoconto dei più recenti viaggi compiuti da Claudio Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione. Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi vicini e lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all'Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell'Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote.

Shopping24

Dai nostri archivi