Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2012 alle ore 16:45.

My24
Giovani scienziati. Quattro giovani in un momento di riposo nel corso della manifestazione Intel Isef che si è tenuta a PittsburghGiovani scienziati. Quattro giovani in un momento di riposo nel corso della manifestazione Intel Isef che si è tenuta a Pittsburgh

«Il mio scienziato di riferimento? Il nonno! Mi ha insegnato che la cosa fondamentale è farsi domande… lui ha sempre risposto alle mie». Luke Schuster, 16enne americano trapiantato in Cina, a Chengdu, sintetizza cosa significhi per lui fare scienza. Lo fa davanti al cartellone del progetto che ha portato questa settimana all'Intel Isef di Pittsburgh: un sistema di riconoscimento dei movimenti delle dita a distanza tramite webcam che si trasforma in un interfaccia intuitivo per il computer.

Come lui altri 1500 ragazzi di scuola superiore, tra i 14 e i 20 anni, un migliaio dagli Stati Uniti e il resto da tutto il mondo, hanno provato a farsi domande, le più disparate e fantasiose, trovando delle soluzioni originali nella finale del più importante concorso di ricerca scientifica del mondo. Mischiati ai gruppi di studenti incuriositi dall'opera dei loro coetanei e a genitori e professori orgogliosi del lavoro dei loro pupilli, si muovono i rappresentanti del mondo scientifico e delle imprese.

E c'è anche uno squarcio di Italia, con due progetti tra Lecce e la Sardegna usciti dal concorso nazionale «I giovani e le scienze» promosso da Fast, a gareggiare tra questi ragazzi che hanno fatto della scienza la loro missione per cambiare il mondo. Non è escluso che tra loro si nasconda l'inventore della prossima Facebook o un futuro Nobel. Ma intanto hanno iniziato a costruire il loro futuro sulla base di una passione e di tante domande. «Puntano a essere i prossimi Jobs, Zuckerberg o Gates, portando idee nuove in grado di trasformare il mondo», spiega Wendy Hawkins, direttore esecutivo della Intel Foundation facendo gli onori di casa. E sottolinea come un quarto dei progetti presenti sia già in attesa di brevetto per le conclusioni delle loro ricerche.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.