Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2012 alle ore 16:45.
«Il mio scienziato di riferimento? Il nonno! Mi ha insegnato che la cosa fondamentale è farsi domande… lui ha sempre risposto alle mie». Luke Schuster, 16enne americano trapiantato in Cina, a Chengdu, sintetizza cosa significhi per lui fare scienza. Lo fa davanti al cartellone del progetto che ha portato questa settimana all'Intel Isef di Pittsburgh: un sistema di riconoscimento dei movimenti delle dita a distanza tramite webcam che si trasforma in un interfaccia intuitivo per il computer.
Come lui altri 1500 ragazzi di scuola superiore, tra i 14 e i 20 anni, un migliaio dagli Stati Uniti e il resto da tutto il mondo, hanno provato a farsi domande, le più disparate e fantasiose, trovando delle soluzioni originali nella finale del più importante concorso di ricerca scientifica del mondo. Mischiati ai gruppi di studenti incuriositi dall'opera dei loro coetanei e a genitori e professori orgogliosi del lavoro dei loro pupilli, si muovono i rappresentanti del mondo scientifico e delle imprese.
E c'è anche uno squarcio di Italia, con due progetti tra Lecce e la Sardegna usciti dal concorso nazionale «I giovani e le scienze» promosso da Fast, a gareggiare tra questi ragazzi che hanno fatto della scienza la loro missione per cambiare il mondo. Non è escluso che tra loro si nasconda l'inventore della prossima Facebook o un futuro Nobel. Ma intanto hanno iniziato a costruire il loro futuro sulla base di una passione e di tante domande. «Puntano a essere i prossimi Jobs, Zuckerberg o Gates, portando idee nuove in grado di trasformare il mondo», spiega Wendy Hawkins, direttore esecutivo della Intel Foundation facendo gli onori di casa. E sottolinea come un quarto dei progetti presenti sia già in attesa di brevetto per le conclusioni delle loro ricerche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.