Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2012 alle ore 08:30.

My24
Steven Sinofsky, presidente della Windows and Windows Live Division. (Ap)Steven Sinofsky, presidente della Windows and Windows Live Division. (Ap)

Come la società voglia posizionare Surface sul mercato lo si può desumere dalla (non) descrizione che ne ha fatto il numero uno di Windows: "non è solo un tablet e non è solo un notebook ma rappresenta il meglio delle due categorie". Un prodotto che si posiziona più o meno a metà strada per capacità funzionali e caratteristiche fra l'iPad e i classici pc portatili, il cui plus è quello di poter essere utilizzato a seconda delle esigenze con o senza una tastiera fisica (la Touch Cover) ed il cui limite è quello di non supportare la maggior parte delle esistenti applicazioni Windows (ma tutte quelle create ex novo per il Windows Store).

Dagli analisti di Gartner è arrivata un'indicazione importante: "Surface è una differente visione del computing rispetto a quella di Apple e rappresenta una nuova categoria di device". A Microsoft il compito, certo non facile, di spiegare ai consumatori perché la sua creatura è non solo diversa ma anche migliore dell'iPad e di provare ad emulare i risultati ottenuti dalla casa di Cupertino in questo campo (100 milioni di tavolette vendute in due anni e mezzo).
Volendo sintetizzare lo scenario che si sta profilando, si può affermare che Windows 8 entrerà in tutti i segmenti mobili fatta eccezione per uno, quello delle tavolette con schermo da 7 pollici, dove a dividersi una domanda in forte crescita saranno sostanzialmente Amazon (con il Kindle Fire), Google (con il Nexus 7) ed Apple (con l'iPad mini). Salendo ai tablet da 10 pollici, la sensazione è che Surface e tutta la flotta di prodotti basati su Windows RT e Windows 8 Pro (motorizzati con processori Intel) contenderanno lo scettro all'iPad mettendo in un angolo quelli di fascia alta a piattaforma Android.

Ballmer e il mercato potenziale di Otto
Salito dopo Sinofsky sul palco dell'evento di New York, il Ceo di Microsoft ha enfatizzato la versatilità del nuovo sistema operativo – girerà su tutte le tipologie di computer mobili e da tavolo - ricordando nel contempo le principali differenze rispetto a Windows 7 (il supporto di architetture Arm e l'interfaccia touch per l'utilizzo del software anche tramite penne stilo) e la presenza integrata di tutti i servizi e i programmi della galassia di Redmond. Dal motore di ricerca Bing al servizio di cloud storage SkyDrive (200 milioni di utenti attivi nel mondo) a Skype passando per Xbox Music, Internet Explorer e altri ancora. Altro pregio, già ampiamente sbandierato, il fatto di essere concepito per interoperare con Windows Phone 8, con cui condivide il codice di sviluppo.

"Abbiamo reinventato Windows", ha detto ancora Ballmer, "e dato vita a una nuova era del computing". Che, stando ai numeri snocciolati dall'ex braccio destro di Bill Gates, si presenta molto promettente: Windows 8 si indirizza a un mercato da 400 milioni di nuovi pc e una larga fetta di questi dovrebbero utilizzare il software di Redmond mentre sono 670 milioni i potenziali upgrade (da circa 40 dollari in media l'uno) che potrebbero avere come oggetto il nuovo sistema operativo. Quanti utenti abbracceranno in realtà Windows 8 rimane al momento un grande punto interrogativo, ma gli ordini di grandezza in gioco, al di là delle ottimistiche speranze di Ballmer, sono decisamente importanti.

In Italia l'upgrade via Web alla versione Pro costa 29,99 euro
La disponibilità di Windows 8 per privati ed aziende scatta oggi sia online (il download si può effettuare sul sito www.windows.it) che presso 2.500 punti vendita di elettronica di consumo e oltre 15mila rivenditori in due versioni, Windows 8 e Windows 8 Pro. Ai clienti aziendali è invece rivolto Windows 8 Enterprise mentre Windows RT sarà direttamente preinstallato sui computer a piattaforma Arm. L'aggiornamento (a Windows Pro) dalle vecchie versioni di Windows è proposto sia con classico Dvd da 59,99 euro che via Internet con un costo di 29,99 euro. Tutti gli utenti che hanno invece acquistato un pc Windows 7 dopo il 2 giugno 2012 (e fino al 31 gennaio 2013) possono sin d'ora completare l'aggiornamento via Web dal sito www.windowsupgradeoffer.com spendendo solo 14,99 euro.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.