Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2012 alle ore 15:10.

My24

I numeri sono ancora modesti ma, nel mercato editoriale, sono gli unici che hanno davanti il segno «più»: gli ebook e i servizi internet rappresentano la nicchia emergente dell'editoria italiana, assieme al fenomeno – non ancora censito in maniera strutturata – delle applicazioni.
Mentre l'anno scorso le vendite complessive sono calate nelle librerie (-4,2% sul 2010), nelle edicole (-10%), nei supermercati e grandi magazzini (-17,9%), gli ebook hanno registrato una crescita del 740% a 12,6 milioni di euro, secondo l'ufficio studi dell'Associazione italiana editori. Non di meno la banche dati professionali giuridico fiscali e i servizi internet saliti del 19,9% a 150 milioni di euro. Aggiungendo il comparto dell'editoria elettronica (cd e dvd), il mercato dell'editoria digitale vale 345 milioni di euro, poco più del 10,4% dell'editoria italiana.

A queste cifre va aggiunto il self-publishing, il fenomeno crescente delle autopubblicazioni di ebook. Seconde le stime Aie sono 38-40mila titoli self-printing attualmente "in catalogo", pari al 5-5,5% dei titoli in commercio. Altri 6mila-6.500 titoli in versione ebook (ma potrebbero essere versioni pdf del libro cartaceo). Una nicchia a cui guardano però anche gli editori: tra gli esempi il gruppo editoriale Mauri Spagnol con il torneo Io scrittore, Mondadori che sta creando una piattaforma per le opere auto pubblicate e Atlantyca-Piemme rivolto ai lettori di libri delle collane di Geronimo Stilton. Resta in gran parte da studiare il fenomeno delle applicazioni per tablet e smartphone: l'interesse è sempre più rivolto verso i libri illustrati per bambini, l'arte, il turismo, la cucina, i formulari medici, i dizionari.

«Gli editori italiani si stanno riorganizzando al loro interno – spiega Cristina Mussinelli, responsabile nuove tecnologie dell'Aie – in modo da avere flussi produttivi che permettano l'utilizzo dei contenuti sui diversi mezzi. C'è anche una riorganizzazione della parte marketing e comunicazione che, attraverso blog e social media, parla sempre più con i lettori. Vengono inoltre inserite nuove figure professionali come informatici e persone proveniente dal mondo social». Del tema si parlerà oggi a Milano, nel corso di due workshop a Palazzo Reale, nell'ambito di Bookcity.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.