Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2013 alle ore 14:03.

My24
Nella foto Aurelio Regina, vice presidente di Confindustria con delega per lo sviluppo economico e l'energiaNella foto Aurelio Regina, vice presidente di Confindustria con delega per lo sviluppo economico e l'energia

Magari evitando gli errori commessi con l'incentivazione a pioggia di pannelli fotovoltaici senza privilegiare né i veri parametri di efficienza né la qualità, dando così spazio ad apparati costruiti in oriente con un sistema di certificazione aleatorio.
A conferma del fatto che una politica di incentivi poco accorta genera solo speculazione senza garantire una vera prospettiva di sviluppo industriale. Un errore che non possiamo ripetere. Nel 2011 abbiamo installato il 33% della quota mondiale di pannelli fotovoltaici senza riuscire a creare una vera e propria industria italiana se non nel campo, pur importante, della produzione degli inverter. Ma anche su questo versante stiamo facendo passi importanti. Nelle rinnovabili termiche, nel quale il nostro paese un significativo presidio industriale, i decreti approvati poco prima di Natale offrono al settore una prospettiva strutturale, per sanare le disparità di trattamento tra le diverse fonti rinnovabili e tra i paesi. Si tratta di un'importante problema di competitività relativa che deve trovare una soluzione convergente a livello europeo.
Operazione non facile, viste le difficoltà di trovare una sintonia nella Ue non solo su questi strumenti ma più in generale sulle grandi azioni comuni che hanno a che fare con la lotta ai cambiamenti climatici.
Anche qui il dibattito a Bruxelles per raggiungere questi obiettivi rischia di delineare soluzioni incoerenti. Un esempio lampante è costituito dal progetto della Commissione Ue di ritirare dal mercato quote di permessi dell'emission trading per sostenerne il prezzo in caduta. Una scelta da ponderare con attenzione, perché rischia di produrre nuovi pesanti oneri che minerebbero ulteriormente la competitività delle imprese.

Shopping24

Dai nostri archivi