Territorio Economia e Innovazione nei convegni Mps - Il Sole 24 Ore

Economia Aziende

Montinari tra finanza e hotel 5 stelle

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2010 alle ore 13:05.

O ltre 60 milioni di euro di ricavi e 500 dipendenti. Il gruppo Montinari, di proprietà di una fra le più note famiglie leccesi, sta in queste due cifre. Nato con le costruzioni a Calimera, nel cuore della Grecìa Salentina, si è sviluppato nei materiali per l'edilizia, poi nell'immobiliare, nella finanza dapprima come secondo socio della Banca del Salento, poi come socio Mpsnel turismo e anche nei componenti per movimento terra con la Alcar con sedi a Lecce e a Torino, tra le prime del settore in Europa. Andrea Montinari, figlio di Nicola, si occupa, assieme alla cugina Luisa, figlia di Donato, dell'hotel management company Vestas Hotels& Resorts che a Lecce rappresenta gli alberghi Risorgimento Resort, Hotel President ed Eos Hotel sotto la guida del general manager Giuseppe Mariano.

Con tre strutture in centro città, differenti per categoria ma accomunate da alti standard di qualità, Vestas Hotels & Resorts si distingue nel panorama locale per stile e carattere e per aver inventato una nuova arte dell'ospitalità alberghiera. Partendo dalla consolidata esperienza acquisita in 37 anni di gestione dell'Hotel President, Vestas Hotels & Resorts si è via via arricchita negli ultimi anni di altre due strutture: il Risorgimento Resort, un'antica dimora di lusso nel cuore del centro storico, e l'Eos Hotel, frutto di un percorso progettuale assolutamente innovativo e destinato a fare scuola.
Nei pressi di Piazza Mazzini, nel cuore di Lecce, in una struttura ampiae prestigiosa dotata di 150 camere l'Hotel President accoglie i suoi ospiti dal 1973. Il ristorante Myosotis completa l'offerta di questo 4 stelle superior, l'unico hotel nel cuore commerciale della città. La presenza nel settore ricettivo viene consolidata nel 2002 con l'acquisizione del Risorgimento Resort. Il fascino senza tempo di un elegante palazzo storico arricchito dai tratti caldi e decisi dei linguaggi estetici più moderni. A completare l'offerta ricettiva viene inaugurato nel 2008 l'Eos Hotel.

L'albergo, nato da un concorso di progettazione di camere d'albergo (Viaggio nel Salento) in collaborazione con il Poli.Design di Milano, rappresenta una struttura pilota per la diffusione di un nuovo concept alberghiero. Trenta camere, tutte differenti e realizzate da progetti inediti, raccontano in ogni dettaglio le suggestioni del territorio Salento. L'Eos Hotel, situato nelle immediate vicinanze del centro storico e molto oltre le sue tre stelle di categoria, è la risposta Vestas Hotels & Resorts alle esigenze di un turismo giovane, dinamico, curioso.

Tags Correlati: Andrea Montinari | Banca del Salento | Giuseppe Mariano | Lecce | Nato | Turismo | Vestas Hotels& Resorts | Vestas Hotels & Resorts