Territorio Economia e Innovazione nei convegni Mps - Il Sole 24 Ore

Economia Aziende

Smart, green e bio il tris dell'economia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2010 alle ore 13:05.

«Il mio pensiero sul rapporto tra innovazione, ricerca e formazione, con puntuali riferimenti a mie iniziative ed esperienze concrete nel Salento, non può prescindere dal mio modo storico di intendere la questione meridionale. Ho sempre considerato il circuito virtuoso "ricerca, formazione e innovazione" come il propulsore della crescita economica e sociale delle regioni meridionali. Ho sempre inteso la costruzione del futuro nel presente come cardine di una forte discontinuità nelle politiche del Mezzogiorno. Nel dibattito e nelle politiche sul Mezzogiorno è, invece, solitamente assente il "futuro", ovvero lo spazio vitale dei giovani». Aldo Romano, presidente del distretto tecnologico pugliese hightech, scienziato di fama, ordinario di fisica è stato insignito della medaglia d'oro dal presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Come saranno le dinamiche future?
Le future dinamiche economiche e sociali intrecciano traiettorie evolutive di smart-economy, green-economy e bioeconomy con un notevole potenziale di occupazione e di lavoro altamente qualificato per le giovani generazioni. Alcune specificazioni di questo intreccio possono essere utili. Il futuro del Mezzogiorno e della nostra Regione non può essere disallineato rispetto a questi scenari. Nel mio approccio alla questione meridionale, assumono rilevanza operazioni inter-istituzionali quali il rapporto organico tra università, enti pubblici di ricerca, imprese, istituzioni di governo dei territori, a livello internazionale, nazionale e regionale.

A quali specificazioni si riferisce?
Le attività manifatturiere evolveranno verso una forte integrazione con il terziario intelligente; interfacce veloci e a banda larga fra l'uomo e le macchine trasformeranno il lavoro nelle fabbriche, le modalità di guida dei veicoli e abiliteranno nuove modalità di integrazione fra le persone. L'agricoltura e l'industria alimentare godranno di maggiore quantità di raccolti e di minori sprechi grazie a reti di sensori intelligenti e a basso costo, che terranno sotto controllo i bisogni.

Esistono in Puglia e nel Salento le potenzialità per praticare una siffatta politica di missione?
Le università pugliesi indubbiamente dispongono di punte di eccellenza scientifica che traguardano verso la smart-economy, la bioeconomy e la green economy. Queste eccellenze hanno calamitato di recente imprese di valenza nazionale e multinazionale, con le quali negli ultimi anni sono stati generati sette laboratori nazionali di ricerca pubblico-privati e quattro distretti tecnologici regionali.

Tags Correlati: Aldo Romano | Distretti industriali | Sud