Territorio Economia e Innovazione nei convegni Mps - Il Sole 24 Ore

Economia Aziende

«Dai sistemi territoriali una spinta per la ripresa»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2010 alle ore 13:04.

«La Puglia è una regione che ha interessanti potenzialità di sviluppo economico, paradossalmente proprio alla luce della crisi in cui siamo sprofondati e che certamente ha avuto pesanti impatti nel Sud». Turismo ma non solo. Non ha dubbi Giuseppe Mussari, presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena, che domani interverrà con il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, al convegno «Il Salento come frontiera del turismo di qualità».
Mussari sottolinea come proprio la Puglia sia la regione del Mezzogiorno che ha uno dei pesi dell'industria in senso stretto più elevato, oltre che un contributo rilevante di attività agricola e turismo.

Un valore da difendere. Perché, prosegue il presidente di Mps, «la crisi nasce da uno scollamento fra la sfera della produzione e quella della finanza, che ha finito per essere autoreferenziale: i sistemi territoriali ove si mantiene una significativa presenza di attività legate ai beni e servizi "concreti", possono diventare il motore per l'uscita dalla crisi».
Turismo ed energie rinnovabili, sulle quali la regione ha già investito significativamente, sono i settori che per Lecce e la Puglia possono innescare, direttamente e tramite l'indotto, dinamiche positive di crescita. E sono i settori rispetto ai quali anche il Monte dei Paschi ha avuto una particolare attenzione, come nel caso di Tourinvest, che nasce nell'ambito dell'iniziativa di sistema "Italia & Turismo" frutto della collaborazione tra ministero del Turismo, parte del sistema creditizio, associazioni di categoria e consorzi Confidi. Nel settore delle energie rinnovabili il Gruppo Montepaschi offre una vasta gamma di prodotti, tra cui Welcome Energy. (S. L.)

Tags Correlati: Banca del Monte dei Paschi di Siena | Giuseppe Mussari | Gruppo Montepaschi | Italia | Paolo Perrone | Turismo | Wellcome