Territorio Economia e Innovazione nei convegni Mps - Il Sole 24 Ore

Economia Aziende

Valagro stende tappeti verdi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 10:32.

Otorino Larocca aveva 32 anni, e adesso fa il presidente, Giuseppe Natale, che di anni ne aveva 20, adesso fa l'amministratore delegato. All'inizio degli anni 80 i due, per gioco e per scommessa, puntarono sui fertilizzanti. Cominciarono a pensarci e alla fine decisero di produrli e commercializzarli. Oggi sono alla testa di un gruppo che ha un fatturato consolidato di circa 70 milioni di euro, il 75% realizzato all'estero, e 300 dipendenti (170 in Italia).

«Competenza, qualità e innovazione permettono di guardare lontano - afferma Giuseppe Natale -. Negli anni Novanta, l'azienda si apre al mercato europeo, con lusinghieri risultati prima in Spagna, poi in Europa. Il rafforzamento dell'export porta i prodotti Valagro in tutto il mondo, dall'Oriente al Sudamerica. La crescente richiesta del mercato internazionale spinge Valagro a creare filiali e acquisire società all'estero, fino a diversificare la propria offerta».
Gli anni Duemila registrano l'acquisizione dei bio-nutrienti dell'americana Nutrecology specializzata in fertilizzanti speciali, gli estratti d'alga delle norvegesi Algea e Nordtang e dell'inglese Maxicrop, con le sue controllate in Australia e Nuova Zelanda, ma anche la francese Samabiol, con un approccio biologico all'agricoltura. Un impulso che porta Valagro a operare in oltre 80 paesi, con una qualità certificata dalle massime autorità internazionali.

La crescita e la diversificazione hanno imposto a Valagro un profondo ripensamento della struttura organizzativa, forti investimenti nella ricerca, soprattutto nella genomica, e una divisione in quattro grandi aree di business: Farm per l'agricoltura, Garden per il giardinaggio, Turf & Ornamentals per i tappeti erbosi, Industrials per l'industria locale e internazionale.
In trent'anni di storia, Valagro è arrivata lontano. Ha tagliato traguardi ambiziosi, perché ha saputo mantenere salde e profonde radici nella "sua" valle, quella del fiume Sangro, conservando valori e identità nella convinzione che le scelte socialmente corrette siano anche le scelte economicamente vincenti.
«In Valagro creiamo con passione soluzioni innovative ed efficienti per uno stile di vita e un ambiente più sani - conclude Natale -. Applicando la ricerca scientifica alle risorse naturali, contribuiamo al miglioramento del benessere dell'uomo, attraverso una migliore nutrizione, un miglior habitat e totale rispetto per la persona».

Tags Correlati: Europa | Giuseppe Natale | Nutrecology | Sanità | Valagro