Territorio Economia e Innovazione nei convegni Mps - Il Sole 24 Ore

Economia Aziende

La Polo Nord Ice Cubes di Lazise

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 12:22.

Non hanno inventato l'acqua calda, ma sono riusciti a vendere il loro ghiaccio di qualità fino in Germania. Un mercato praticamente nuovo, che vede in Italia tre soli competitor e in zone geografiche distanti. Ampi spazi, perciò, per la Polo Nord Ice Cubes di Lazise, fondata nel 2003 dai soci Giuseppe Olivetto e Denis Barato, oggi proiettata verso il mezzo milione di fatturato dopo una partenza che è stata una scommessa e con una produzione di sole 5 tonnellate al giorno.

«L'idea – raccontano i fondatori – è nata durante un viaggio all'estero, quando abbiamo visto i distributori del ghiaccio presenti, fra l'altro, al fianco di quelli per la benzina. Noi stessi ne siamo diventati clienti, per rinfrescare le bevande, e per mantenere gli alimenti nella borsa termica».
I clienti sono attualmente i campeggi – dei quali la zona veronese del Garda è ricca –, ma anche il circuito Horeca (dagli hotel a bar, caffè, alberghi), i locali pubblici e le discoteche che, soprattutto d'estate, consumano grandi quantità di ghiaccio per bevande e drink, fino agli operatori della grande distribuzione o che trattano prodotti surgelati.

In molti casi la produzione del ghiaccio necessario era finora affidata al fai-da-te – senza garanzie sul fronte della qualità, dunque – e con la possibilità di finire le scorte. In azienda il ghiaccio viene prodotto usando acqua microfiltrata lavorata con un sistema "a circuito chiuso", ovvero senza intervento umano successivo all'immissione dell'acqua stessa, a garanzia della purezza del prodotto finale. Ogni fase è monitorata dal punto di vista della sicurezza igienica, dal confezionamento allo stoccaggio fino alla spedizione.
I macchinari utilizzati sono di importazione americana e consentono di far fronte ai picchi di lavoro (per esempio quelli registrati durante la stagione estiva); la produzione giornaliera è di 60 metri cubi, con uno stoccaggio adeguato a rispondere alle esigenze della grande distribuzione e di eventuali manifestazioni organizzate a livello nazionale.

La certificazione di prodotto – totalmente incolore, inodore, insapore – è quella garantita dall'adesione all'International packaged ice association, che impone severi standard qualitativi.
Il prodotto viene venduto anche in sacchetti singoli per i consumatori privati tramite punti vendita distribuiti sul territorio nazionale e riportati sul sito aziendale .

Tags Correlati: Denis Barato | Enti pubblici | Giuseppe Olivetto | Italia