Territorio Economia e Innovazione nei convegni Mps - Il Sole 24 Ore

Economia Aziende

T&C accende le energie rinnovabili

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 14:25.

Nel 1976 Renato Ciarrocchi e Roberto Troiani, allora ventenni operai colleghi nella stessa azienda, nonché amici, decidono di unire le loro competenze e, soprattutto, la loro intraprendenza per costituire la Troiani Roberto & Ciarrocchi Renato. Sin dai primi anni di attività, la principale attenzione dei soci fondatori è stata data alla cura e allo sviluppo delle risorse umane, ritenuto un «patrimonio fondamentale» dell'azienda. Nel 1980 la società di fatto viene trasformata in Snc, con la stessa denominazione, e inizia l'avventura nel settore appalti pubblici partecipando a piccole gare (sotto i 300 milioni di vecchie lire). La prima certificazione dell'allora Albo nazionale dei costruttori (documento indispensabile per partecipare alle gare per appalti pubblici), grazie ai piccoli lavori nel frattempo aggiudicati e portati a compimento, viene ritirata nel 1985.

Nei primi vent'anni la T&C ha operato nel settore degli impianti tecnologici, di pubblica illuminazione e di reti di distribuzione dell'energia elettrica, impianti di segnalamento e sicurezza ferroviaria e aeroportuale. Alla fine degli anni 90 i soci fondatori decidono di diversificare e quindi entrare in altri settori. Così la T&C estende il raggio d'azione alle costruzioni civili e industriali e, nel 2005, agli impianti di produzione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaici, eolico, idroelettrico, biomasse, geotermia).

Il cammino percorso nei suoi anni di attività ha permesso alla società di imporsi a livello nazionale fra le migliori aziende in diversi settori. La T&C oggi conta partecipazioni in 34 società, direttamente e indirettamente, che operano in vari settori: immobiliare, costruzioni, impianti tecnologici, impianti ferroviari e aeroportuali, impianti energia rinnovabile, produzione di energia da fonti rinnovabili, centri benessere, tempo libero, ricerca e sviluppo. La T&C è fra le più importanti imprese italiane per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed è referenziata nelle principali banche nazionali quale Epc contractor autorizzato. La T&C ha 106 dipendenti e dal 2005 al 2009 è passata da 24 milioni a 57,7 milioni di ricavi.

L'attività di ricerca e sviluppo, nell'ultimo quinquennio, per il settore delle rinnovabili, oltre a utilizzare il proprio team interno, ha attinto a molteplici e qualificate collaborazioni esterne (università, centri ricerca, produttori) sia italiane che straniere. Nel 2008, T&C è uno dei soci fondatori del Ditne - Distretto tecnologico nazionale sull'energia (la T&C ha un proprio dipendente nel cda del Distretto), che annovera fra i suoi soci molte università italiane, Enea, Cnr, Enel, Edison, Eni e altre grandi realtà private del settore energia.

Tags Correlati: Consiglio nazionale delle ricerche | Edison | Enel | Eni | Renato Ciarrocchi | Roberto Troiani | Società di Fatto | T&C | Troiani Roberto & Ciarrocchi Renato | Tutela ambientale