Territorio Economia e Innovazione nei convegni Mps - Il Sole 24 Ore

Economia Aziende

«In una congiuntura difficile banche vicine alle imprese»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 12:25.

Dal terzo trimestre del 2009 l'export delle imprese della "vecchia" provincia di Ascoli Piceno (comprendendo dunque anche le aziende del Fermano) è in costante diminuzione, il trend delle nuove imprese registrate si mantiene sostanzialmente stabile, mentre il ricorso alle ore di cassa integrazione guadagni, nel periodo da marzo a luglio 2010, è aumentato di quasi il 50%, con un raddoppio delle ore autorizzate tra il mese giugno e quello di luglio.
«In un quadro congiunturale difficile, il sistema bancario ha sostenuto l'economia marchigiana, con impieghi a famiglie e imprese in crescita a luglio del 6,6% su base annua e del 4,9% da fine 2009 – afferma Antonio Vigni, direttore generale di Banca Monte dei Paschi di Siena -.

Significativo il contributo del nostro gruppo: abbiamo raggiunto 2,8 miliardi di impieghi, in aumento di circa 250 milioni da fine 2009, sospendendo oltre 300 mutui a famiglie in difficoltà, quasi 80 milioni di prestiti alle imprese nell'ambito di "Avviso Comune" e con un impegno rinnovato sul fronte delle ristrutturazioni». (S.L.)

Tags Correlati: Antonio Vigni | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Imprese