Territorio Economia e Innovazione nei convegni Mps - Il Sole 24 Ore

Economia Aziende

Santoni fa le scarpe alla Cindia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 14:28.

In soli 35 anni è diventato un brand dell'eccellenza marchigiana. La famiglia Santoni ha infatti iniziato la propria attività nel 1975, nella produzione specifica di calzature uomo di alta gamma e opera oggi a livello mondiale nel mercato degli accessories luxury brands e nel corso degli anni ha diversificato le sue linee di prodotti che includono attualmente calzature uomo, donna, bambino e piccola pelletteria.
Innovazione, creatività e ricerca, nella realizzazione di prodotti di eccellenza, sono alla base del successo. L'altissimo livello distributivo nelle boutique di abbigliamento, in monomarca di proprietà e in franchising sono alla base della conquista progressiva di quote di mercato in Italia e all'estero.

Lo stile viene concepito interamente all'interno della società ed è diviso in diversi gruppi di lavoro. Giovani stilisti unicamente dediti alle varie linee uomo, donna, junior e accessori; ogni gruppo porta avanti lo studio dei modelli e lo sviluppo dei prototipi fino alla definizione del campione. Unitamente all'ideazione del modello viene associata la scelta delle pelli e l'accurata progettazione delle suole da abbinare alle tomaie. I vari gruppi due volte l'anno si dedicano alla ricerca delle novità viaggiando nei mercati europei privilegiando le capitali del fashion, riportando in azienda i trend che saranno poi rielaborati secondo il dna Santoni. Giuseppe Santoni responsabile dello stile segue in prima persona tutte le fasi dello sviluppo fino alla determinazione finale delle collezioni.

A mantenimento del proprio know how nello specifico del cucito a mano e dell'anticatura, e nel voler trasmettere questi valori nel futuro, Santoni già dal 2005 ha fondato una scuola-laboratorio interna dove artigiani specializzati insegnano a giovani allievi le tecniche di costruzione e sviluppano le ricette delle anticature. La scuola seguita personalmente da Andrea Santoni ha come obiettivo principale quello di portare avanti tutti quei concetti di artigianalità, che rendono i prodotti Santoni unici e veri objets d'art.

L'azienda Santoni si pone di aumentare le quote di penetrazione nel mercato nazionale e accrescere la presenza nei nuovi mercati emergenti di riferimento quali Cina, Russia, India, intensificando il canale retail (apertura negozi di proprietà, rapporti di partnership e di franchising) e quello del wholesale (incrementando rete agenti per mercato, presenza nei multibrand, sviluppo all'interno dei department stores di maggior prestigio).

Tags Correlati: Andrea Santoni | Giuseppe Santoni | Imprese