Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Fisica del pallone

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 13:36.

Da domani miliardi di occhi saranno puntati su di lui. Eppure su quello che è il vero protagonista dei campionati del mondo di calcio che si stanno per inaugurare in Sud Africa si sa poco. Il pallone, invece, ha una sua storia, che si intreccia con la matematica, la fisica e l'ingegneria. Una storia che forse in Sudafrica si svilupperà in maniera inaspettata. A raccontarne l'evoluzione è Nicola Ludwig, ricercatore di fisica dell'Università di Milano, consulente scientifico della trasmissione di Fabio Caressa, in onda il giovedì sera su Discovery Channel, sullo studio scientifico del calcio.

«L'evoluzione del pallone ha avuto tre fasi – spiega Ludwig –. La prima è quella delle palle realizzate con fasce di cuoio, seguita dallo stadio intermedio che ha visto la presentazione del pallone come noi lo immaginiamo, quello realizzato cucendo insieme pentagoni ed esagoni». Nel 1970 fece il suo debutto in Messico il "Telstar": un oggetto di cuoio la cui forma sferica era ottenuta cucendo insieme 12 pentagoni neri e 20 esagoni bianchi. Telstar era realizzato da Adidas, che da allora ha fornito senza soluzione di continuità tutti i modelli ufficiali dei Mondiali. La scelta dei colori fu determinata anche da ragioni televisive, per renderlo visibile sui teleschermi in bianco e nero. «Quella palla – ricorda Ludwig – divenne famosa anche perché produceva traiettorie impreviste. La sua forma non era comunque originale: si trattava infatti di un icosaedro troncato, un solido già immaginato da Archimede».

Il problema di ogni pallone è quello di realizzare una struttura sferica partendo da oggetti piani da cucire insieme. È il problema inverso di quello dei cartografi, ossia l'impossibilità di riportare con esattezza su una carta geografica piatta tutte le caratteristiche della superficie terrestre che è quasi una sfera. Con il pallone da calcio si ottengono solidi che non sono mai sfere perfette.

Un ulteriore passo in avanti avvenne con l'ultima fase. Agli ultimi Mondiali in Germania fu presentato "Teamgeist": una sfera realizzata con solidi tondeggianti, superfici curve termosaldate, quindi senza cuciture. Paradossalmente, quel pallone era troppo perfetto: «Ci si è resi conto che la palla era troppo sferica e quindi il moto risultava irregolare». Ogni oggetto che si muove in un liquido o in un gas come l'aria produce infatti nel fluido due tipi di movimento: laminare e turbolento. Il primo è quello ad esempio di una canoa che naviga silenziosamente e lentamente in un canale, mentre l'altro è generato da un motoscafo che lascia dietro di sé una miriade di vortici e piccoli gorghi. Nel caso del pallone la presenza di un moto laminare rischia di rallentare la velocità rendendo il moto più sensibile alle forze devianti, come il vento, con il risultato di una traiettoria meno stabile.

L’articolo continua sotto

Il pallone dei Mondiali: ultratecnologico ma non piace a nessuno

I portieri, Gianluigi Buffon in testa, l'hanno già bollato come "vergognoso". E non perché non sia

Buffon: «Il pallone dei Mondiali è vergognoso»

Buffon: «Il pallone dei Mondiali è vergognoso»

Triste, vergognoso, scandaloso. Dall'Italia al Cile, dalla Spagna al Brasile, sono tutti d'accordo

Nella fabbrica dove si producono i palloni dei mondiali

Da Telstar a Jabulani, i palloni dei mondiali di calcio

Tags Correlati: Discovery Channel | Fabio Caressa | Germania (squadra) | Messico (squadra) | Nicola Ludwig | Sport | Sudafrica (squadra)

 

Questo problema sarà aggirato in Sud Africa. Il "Jabulani" (festeggiare in zulu), è realizzato con otto superfici tondeggianti termosaldate, ma soprattutto avrà minuscole asperità che creeranno degli effetti di turbolenza per non diminuire la velocità dei lanci. «Ci saranno tiri che stupiranno», promette Ludwig, che racconta anche le grandezze in gioco. Un pallone può sfiorare i 200 km/h. Tale velocità viene raggiunta in un decimo di secondo, e questo significa che a 200 km/h ha ricevuto un'accelerazione superiore di 50 volte rispetto a quella di gravità!

In realtà, avverte il ricercatore, «il piede del calciatore al momento dell'impatto con la palla non ha una velocità enorme e viaggia fra i 20 e i 30 km/h. La grande accelerazione subita dal pallone è dovuta alle masse in gioco». Quella della palla è di circa 450 grammi, mentre quella del calciatore non è data solo dal piede, ma anche dalla gamba e dal resto del corpo. L'impulso che viene trasferito al pallone tiene conto di questa differenza di masse, e fa sì che la palla riceva un'accelerazione elevata, se ovviamente viene tirata da un campione!

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da