Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2011 alle ore 18:08.

My24
Marcegaglia: «Una grande mobilitazione degli imprenditori» (Emblema)Marcegaglia: «Una grande mobilitazione degli imprenditori» (Emblema)

«L'Italia di oggi è un Paese diviso e dal mondo delle imprese deve venire un esempio per tutti. Dobbiamo far capire che si può convergere su poche scelte, condivise». Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, chiude il videomessaggio in cui invita le forze imprenditoriali a partecipare alle Assise generali 2011 di Confindustria e Piccola Industria in programma il 7 maggio a Bergamo.

In quell'occasione, ha aggiunto, «dobbiamo far sentire forte la nostra voce per dare messaggio chiaro al Paese sulle cose da fare». «Il caldo invito che vi rivolgo - conclude la Marcegaglia - è che partecipiate tutti. È una grande occasione per decidere l'Italia che vogliamo. Uniamo esperienze, passioni, voci e intelligenze. Non è il monento di scaricare sugli altri le colpe».

«Mai come adesso gli imprenditori si sentono soli; proprio perché il momento è straordinario, abbiamo deciso che occorreva un'iniziativa eccezionale di mobilitazione di ogni imprenditore», ha sottolineato la Marcegaglia. Per la prima volta gli industriali uniscono nello stesso evento «grandi» e «piccoli» imprenditori, tutti chiamati secondo la presidente a «esprimersi direttamente su quelle che considerano le vere priorità da porre al centro dell'agenda nazionale e della stessa Confindustria».

A rendere eccezionale il momento, sottolinea ancora Marcegaglia, sono due ordini di fattori: quelli nazionali, per cui «il Paese stenta sempre di più a crescere», e quelli internazionali, con «gli sconvolgimenti che mutano le fondamenta di Paesi a noi vicini nel Nord Africa e nel Medio Oriente».

«L'Europa - ha aggiunto - si divide sul rigore tra pochi Paesi forti e molti a rischio, la lotta per la competitività sui mercati mondiali diventa sempre più aspra, con prezzi delle materie prime sempre più instabili». Di qui l'esigenza di una mobilitazione «eccezionale», perché «dall'impresa può e deve venire un esempio per tutti».

Commenta la notizia


Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.