Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2012 alle ore 17:19.
L'ultima modifica è del 11 gennaio 2012 alle ore 12:54.

My24

Carburanti, energia, farmaci, taxi, mutui, notai, ma anche posta, trasporti, acqua. E pure - per quanto riguarda i benzinai - la fine dei contratti in esclusiva tra compagnie e gestori (il rapporto di esclusiva con i petrolieri non potrà infatti superare il 50% della fornitura) con la possibilità per i benzinai di vendere alimentari e tabacchi.

Intervenendo su servizi essenziali per la vita di cittadini e imprese, il Governo punta ad innescare un circolo virtuoso: più concorrenza, prezzi più bassi, maggiori risorse disponibili, più investimenti. Un segnale di cambiamento, un punto di svolta da cui ripartire per la crescita.

Ma le categorie interessate dai provvedimenti allo studio sono preoccupate: fanno i conti di quanto la rivoluzione prospettata da Monti e Catricalà costerà loro in termini di maggior competizione e/o minori introiti. E contro il «cresci-Italia» già monta la rivolta che in passato ha fermato, per citare solo l'ultimo tentativo, le «lenzuolate» dell'allora ministro Bersani. Ecco le dieci schede sui principali settori convolti:

Energia e carburanti
Taxi
Poste
Ferrovie
Farmacie
Professioni
Notai
Trasporto locale
Acqua
Banche

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi