Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2012 alle ore 13:02.

My24
Giuseppe GuzzettiGiuseppe Guzzetti

In Acri la collegialità è un metodo e, oltre agli organi – l'Assemblea, il Consiglio, l'Ufficio di Presidenza, il Comitato delle Società Bancarie, il Comitato Piccole e Medie Fondazioni - fondamentale è il ruolo delle nostre Commissioni: da quello più ampiamente consultivo della Commissione Comunicazione, presieduta dal collega Giuseppe Ghisolfi, e della Commissione per la Gestione del Patrimonio Acri, presieduta da Sergio Lenzi, a quello più specificatamente operativo delle altre Commissioni, dove lo scambio franco e costruttivo ha finora generato importanti frutti in termini di iniziative di sistema, oltre ad offrire occasioni di crescita professionale grazie all'intensa attività seminariale. Per ognuna di esse farò solo qualche cenno, utile a capire come si stanno muovendo le Fondazioni, ma mi perdonerete se tralascio fatti importanti. Le cose da dire sono ancora molte e abbiamo illustri Ospiti ai quali dare la parola.

La Commissione Ambiente, presieduta da Piergiuseppe Dolcini, ha portato a un importante protocollo d'intesa fra l'Acri e l'Anci a favore della tutela dell'ambiente, per sviluppare insieme progetti e iniziative per l'educazione e la formazione ambientale, la valorizzazione delle biodiversità, la promozione del risparmio energetico, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, soprattutto negli edifici pubblici. A questo si aggiunge l'elaborazione, da parte della Commissione, di importanti linee guida per la valorizzazione del contenuto ambientale dell'attività istituzionale delle Fondazioni.

La Commissione per l'Attività delle Fondazioni nei Paesi in Via di Sviluppo, presieduta da Gabriello Mancini, ha messo a punto un progetto per la lotta alla malnutrizione della popolazione di Haiti colpita dal terremoto, realizzato con Fondazione AVSI, Fondazione Rava NPH Italia Onlus, Oxfam Italia. Attualmente la Commissione sta lavorando su un'idea di cooperazione internazionale per interventi a favore di alcuni paesi dell'Africa Subsahariana.

La Commissione per le Attività e i Beni Culturali, presieduta da Marco Cammelli, ha realizzato il progetto R'Accolte. Si tratta di un'ampissima iniziativa di catalogazione informatica e messa in rete delle collezioni d'arte delle Fondazioni, la cui apertura al pubblico verrà avviata nel prossimo autunno. Finora sono state inserite circa 9.000 schede, relative a opere d'arte pittorica, scultorea e ceramica, nonché numismatica e stampe. La Commissione ha anche avviato i protocolli d'intesa sottoscritti dalle Fondazioni con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con alcune Regioni per il coordinamento degli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale delle rispettive aree. Ha poi promosso l'aggregazione di diverse Fondazioni per la realizzazione di un bando da 1 milione di euro dedicato alle imprese culturali giovanili, al fine di sostenerne lo sviluppo e garantirne la sostenibilità di lungo periodo. Il progetto, che si chiama "Funder 35", partirà a breve e l'obiettivo è contribuire all'avvio di attività, metodi e processi di valenza progettuale duratura anziché prodotti come mostre o eventi.

Shopping24

Dai nostri archivi