Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2012 alle ore 07:30.

My24

L'Italia partecipa ai Giochi del 1948 per intercessione di Winston Churchill. Il Cio bandisce dall'Olimpiade post bellica Germania e Giappone per i milioni di morti che hanno sulla coscienza. All'Italia dell'Asse dovrebbe toccare la stessa sorte, ma il premier inglese Sir Churchill intercede per noi: rimarca i meriti della Resistenza partigiana e sottolinea che l'armistizio del 1943 testimonia i nuovi pensieri dell'Italia. Così, i Giochi di Saint Louis del 1904 restano gli unici nella storia senza atleti italiani.

Partono in treno verso Londra 182 atleti (19 sono donne), con una tonnellata di pasta al seguito, grana padano e tremila uova. E portano a casa un bottino niente male: 8 medaglie d'oro, 11 argenti e 8 bronzi che valgono il quinto posto nel medagliere. Il presidente Gianni Petrucci oggi firmerebbe per un risultato simile. Ma sarà dura…

Nell'edizione che consacra la figura di Fanny Blankers-Koen, "mammina volante" con i suoi quattro ori, l'italiano da prima pagina è Adolfo Consolini. Ha 31anni, viene dalla provincia di Verona, povera e remota: ha una forza erculea e una faccia da gigante buono. A casa mangia latte e formaggio di quelli sani e per lui "sparare" il disco a 52,78 metri è una mezza formalità. La medaglia d'oro (secondo nella stessa gara è il piemontese Giuseppe Tosi) lo consacra anche come attore del cinema, una sorta di Johnny Weissmuller nostrano, e nel 1954 impersona il maniscalco Maciste nel film Cronache di poveri amanti, accanto a Marcello Mastroianni.

Sempre sotto la pioggia vincono l'argento Amelia Piccinini nel peso e Edera Cordiale-Gentile nel disco, e il bronzo la staffetta 4x100 (Enrico Perucconi, Antonio Siddi, Carlo Monti e Michele Tito). Risultati stellari e inarrivabili per la nazionale di atletica di oggi. Come inarrivabile rimane per sempre la voce di Nicolò Carosio, che fa la radiocronaca del torneo di pallanuoto vinto dalla squadra azzurra. Chiudete gli occhi per un momento e immaginate l'eleganza passionale con cui Carosio può aver detto «Italia campione olimpico, campione olimpico»…

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.