Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2012 alle ore 17:37.

My24

Londra – Un calcio d'inizio al femminile. Sono cominciate così, a poche ore dalla cerimonia d'apertura di venerdì, le trentesime olimpiadi di Londra. Il team Gran Bretagna, anomala riunione nel segno del pallone delle nazioni britanniche, ha incrociato i tacchetti con i cugini neozelandesi. Esordio sotto traccia per l'evento del quadriennio come sono e non soltanto per ragioni sportive le Olimpiadi estive. Domani Londra cercherà di trasformarle in un Esposizione di britishness, ovvero il modo di essere e di vivere oltre la Manica.

Anzi il modo di produrre e vendere visto che l'obiettivo finale dell'iniziativa commerciale "Business is Great britain" che accompagnerà i Giochi fino a metà agosto, è piazzare il know how di un paese che, nonostante sia fuori dall'euro, vive una stanca stagione di recessione. Molto più pesante del previsto avendo appena scoperto – il dato è di oggi – che il pil s'è contratto (meno 0,7%) il triplo di quanto previsto nel trimestre terminato in giugno. Le Olimpiadi dovranno aiutare a imprimere la svolta e oggi Londra avvia la kermesse economico-commerciale mettendo nella mischia Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde direttore generale del Fondo monetario, Angel Gurria segretario generale dell'Ocse per i citare solo le maggiori celebrities in arrivo a Londra per omaggiare l'evento olimpico.

Tavole rotonde a porte chiuse su prospettive bancarie e out look economico incroceranno così la festa dei Cinque Cerchi con la congiuntura di queste drammatiche ore. L'obbiettivo è dare un contributo al dibattito, ma soprattutto mettere l'accento sulla ripresa che Londra spera, che almeno per sé stessa, possa cominciare proprio dalla rincorsa olimpica.
La capitale britannica dovrà dare il meglio di sé in queste ore perché la sfida è immensa. Fra domani e dopo, oltre ai milioni di visitatori attesi, planeranno su Heathrow i capi di stato di mezzo mondo e naturalmente anche il presidente Napolitano.

Occasione è l'invito a Buckingham palace che la regina ha voluto fissare a 24 ore dalla cerimonia d'apertura per saldare in un'unica festa il via ai Giochi e il suo Giubileo celebrato in giugno.
Dopo le polemiche sulla sicurezza placate solo in parte e solo in queste ultimissime ore, è stata aggirata anche la minaccia scioperi. Una raffica di agitazioni, anche nei trasporti, erano stato programmate per il 26 e il 27, ma le Unions hanno deciso di soprassedere. Resta solo il rischio tempo. L'estate a Londra è cominciata 48 ore fa, ma le previsioni suggeriscono che potrà già essere finita alle 21 di venerdì quando nello stadio olimpico gli atleti sfileranno. Forse sotto la pioggia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.