Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2012 alle ore 13:50.

My24
Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito (Reuters)Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito (Reuters)

Impresa storica della squadra femminile che ha disputato a Londra le finali di ginnastica artistica conclusasi con settimo posto nel concorso a squadre. L'oro è stato vinto dagli Stati Uniti (183.596): argento alla Russia (178.530), bronzo alla Romania (176.414). Le azzurre hanno chiuso con 167.930.

Ma alcune di loro sono già star del piccolo schermo. Anche senza medaglia. Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Elisabetta Preziosa, Erika Fasana e Giorgia Campana da un paio di stagioni imperversano (tutti i giorni c'è una replica) su Mtv in un discusso reality dedicato alle atlete. Ginnaste-Vite parallele, prodotto da FreemantleMedia dal 2011 trasmette quasi in loop lacrime, confindenze, competizione, ambizione e ancora lacrime.

Tante lacrime, trasformando atlete adolescenti in piccole star del piccolo schermo. Un meccanismo mediatico non nuovo: i reality di atleti e personaggi famosi non sono una novità. Ma di solito illuminano sport minori, o personaggi da fumetto in caduta libera. Questa volta invece le telecamere in palestra non hanno distratto più di tanto le atlete. Anzi, stanno funzionando anche a livello agonistico. A spingere la squadra è stata, a onor del vero, Vanessa Ferrari, terza nel corpo libero e finora la migliore nei punteggi. Ma la stella (del reality) è Carlotta Ferlito, 17 anni , catanese, speranza della ginnastica artistica e atleta di grande personalità ed agonismo con già un palmarès d'eccezione.

Diversissime la Ferrari e la Ferlito. La siciliana è la più amata (sul reality) e anche tra quelle che comunica di più sui Twitter e social network. L'atleta siciliana (qui i suoi tweet) non si allontano un attimo dal proprio smartphone: scatta foto, discetta di musica, commenta apprezza e impreca. Il primo giorno di Olimpiadi in pedana ha anche versato qualche lacrima di emozione, emozionado i suoi numerosi fan. Più timide e composte, per modo di dire, le colleghe, quasi tutte attive su twitter. La piccola Erika Fasana . Elisabetta Preziosa, altra star dello show e
Giorgia Campana .

La rivale però, quantomeno in termini di audience, è a campionessa (e veterana) Vanessa Ferrari. Più concentrata e meno ciarliare su twitter: appena trentotto messaggi e qualche polemica con i giornalisti . A lei in realtà si affida la squadra azzurra per salire sul podio. Ma anche i punti della Ferlito saranno preziosi. In ogni caso, per le due rivali-amiche sarà un successo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.