Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2012 alle ore 13:01.

My24
(Afp)(Afp)

A Londra 2012, il medagliere dell'Italia è fermo a 17 medaglie, più le due di Clemente Russo e Roberto Cammarelle, che devono solo scoprire il valore del metallo. Ieri una giornata interlocutoria e sfortunata: soprattutto per Vanessa Ferrari, che il suo terzo posto lo aveva conquistato, salvo vederselo strappare per una decisione della giuria. Ma niente paura: l'Italia arriverà a 30 medaglie, 3 in più rispetto alle olimpiadi del 2008. A dirlo non è un veggente, ma uno studio realizzato da Goldman Sachs, basato su un sofisticato modello matematico, per una volta applicato allo sport e non all'economia.

Per l'Italia 30 medaglie
Se il modello funzionerà, gli azzurri porteranno a casa 30 medaglie, contro le 27 degli ultimi giochi olimpici. Gli ori per l'Italia saranno 10, ovvero 2 in più rispetto alle olimpiadi del 2008. A guidare la classifica per medaglie ottenute, sempre secondo Goldman Sachs, saranno gli Stati Uniti (108 medaglie), seguiti da Cina (98) e Russia (74).

Effetto "paese ospitante"
La Gran Bretagna beneficerà invece dell'effetto che il modello attribuisce allo status di "paese ospitante". Così gli inglesi porteranno a casa 65 medaglie, ben 18 in più rispetto all'ultima edizione dei giochi olimpici.

Il Pil fa bene allo sport
Il modello conferma anche un altro fenomeno, spesso misurato in competizioni sportive. Si può prevedere che le nazioni con una maggior crescita economica in atto vincano un maggior numero di medaglie.

Il modello prevede anche che nella top 10 dei paesi vincitori di più medaglie ci saranno cinque paesi del G7 (Usa, Gran Bretagna, Francia, Germaia e Italia), e due dei Bric (Cina e Russia). Secondo l'analisi di Goldman Sachs, le prime 10 nazioni conquisteranno più della metà di tutte le medaglie assegnate durante ai giochi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.