Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 12,10. Pausa pranzo per i porporati
Pausa pranzo per i porporati nella Casa Santa Marta. Poi torneranno nella Cappella Sistina per le votazioni pomeridiane.

Ore 12,05. I fedeli brasiliani: se la strada è quella del cambiamento che ci siano altre fumate nere
«Meglio così, vuol dire che il lavoro avviato dalla congregazione già nei giorni scorsi sta funzionando. È sintomo del fatto che la maggioranza dei cardinali spinge per un papa giovane e al passo con i tempi, chiunque sia». Così alcuni fedeli brasiliani, in particolare quelli della comunità cattolica Shalom, commentano la fumata nera. "Siamo contenti - hanno proseguito - e speriamo che, se la strada è quella del cambiamento, possano esserci altre fumate nere».

Ore 12,00. Delusione in piazza
Ha deluso la fumata nera che poco fa ha colto di sorpresa la gente riunita in piazza San Pietro che la attendeva intorno a mezzogiorno. I tanti fedeli hanno visto sui 4 maxi schermi montati in piazza la fumata facendo emergere tutta la delusione per la mancata elezione del papa resa evidente dal lento avvicinandosi all'uscita. Poco prima del responso negativo erano iniziati gli sventolii da parte di alcuni fedeli polacchi delle bandiere mentre era folta la presenza di fedeli brasiliani, rumeni, spagnoli e americani.

Ore 11,44. Nel pomeriggio altri due votazioni
Nel pomeriggio a partire dalle 16,30 i 115 cardinali torneranno nella Cappella Sistina per altre due votazioni. I porporati elettori devono raggiungere la quota 77 necessaria per arrivare all'elezione del nuovo Papa.

Ore 11,40. Nuova fumata nera
Fumata nera. Dai due scrutini di questa mattina in Conclave non é uscito il nome del nuovo Papa. Altre due votazioni sono in programma nel pomeriggio dalle 16. Il comignolo della Cappella Sistina ha iniziato a fumare alle 11.40, ma a lungo non è stato chiaro se il colore del fumo fosse bianco (elezione) o nero (scrutinio a vuoto). Alla fine il fumo si è infittito ed è apparso inequivocabilmente nero.

Ore 11.15. Non c'è stata la fumata a metà mattina
Seconda votazione del Conclave e prima della mattinata senza che i 115 porporati elettori abbiano raggiunto il "quorum" di 77 voti previsto per l'elezione del nuovo Papa. I cardinali oggi - a meno di voto positivo con fumata bianca - voteranno quattro volte: due di mattina e due di pomeriggio. Le fumatedal comignolo della Sistina sono previste verso le 12 e verso le 19.

Ore 11,00. In piazza 15 suore recitano il rosario sotto la pioggia
Pregano sedute su piccoli sgabelli che si sono portate, sotto la pioggia. Sono 15 suore della congregazione 'Piccole sorelle dell'agnello'. Alle 10 sono arrivate in piazza S.Pietro e hanno iniziato a recitare il rosario, alternandolo a canti religiosi. Solo due o tre si proteggono con ombrelli, le altre hanno indossato impermeabili blu sopra le vesti celesti. «Siamo di varia nazionalità - dicono - e abbiamo sedi in varie parti del mondo, compresa quella di Roma». Ogni tanto si infastidiscono perchè i fotografi si avvicinano troppo e chiedono «un po' di distanza» e «un po' di rispetto».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.