Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 15,47. Ai bookmaker Scherer insidia Scola
I bookmaker esteri avevano previsto bene: la fumata bianca nella giornata di ieri, 12 marzo, si giocava infatti solo a 2.75 mentre l'elezione del nuovo Papa in un lasso di tempo compreso tra le 15.20 di oggi mercoledi 13 marzo e le 15.20 di domani, giovedì 14, si gioca a 2.00. L'indiziato principale nella corsa al soglio pontificio in queste ore resta sempre l'arcivescovo italiano Angelo Scola a 3.75 ma avanza improvvisamente in quota il cardinale brasiliano Odilo Scherer a 4.50. Schizza a quota 13.00 il cardinale italiano Tarcisio Bertone. Riconquistano punti in lavagna il cardinale africano, il probabile "Papa nero" Peter Turkson a 5.50 e il cardinale canadese Marc Ouellet a 9.00. Occhio al cardinale statunitense Sean O'Malley a quota 11.00.

Ore 14,45. Interruzione delle votazioni sabato se non c'è elezione del Papa
Se non si arriverà all'elezione del nuovo Papa in questa settimana, secondo le disposizione della Costituzione apostolica, ci potrebbe essere una «eventuale interruzione il sabato prossimo» delle votazioni dei cardinali per l'elezione del nuovo Papa. Lo ha spiegato padre Federico Lombardi. Ha detto poi che la prima messa in pubblico sarà quella di inizio pontificato mentre una messa, ma non in pubblico come avvenne nel precedente pontificato, potrebbe esserci il giorno dopo l'elezione nella Cappella Sistina con i cardinali. Per quanto riguarda, invece, l'Angelus, Lombardi ha risposto che é «verosibile che domenica, in caso di elezione prima di quel giorno, ci sarà l'Angelus anche se aspettiamo le decisioni del nuovo Papa«.

Ore 14,03. Nera o bianca la fumata è chimica
Padre Lombardi, portavoce della Santa sede, ha spiegato come si ottengono i colori delle fumate: «le fumate avvengono grazie a un dispositivo elettronico che si trova nella stufa più moderna. Si inserisce una cartuccia che ha cinque cariche chimiche che partono una dopo l'altra azionate dal dispositivo. Ognuna dura circa un minuto, per un totale di 7 minuti di fumata. Per il fumo nero vengono usati perclorato di potassio, antracena e zolfo. Per quello bianco, che non abbiamo ancora visto, ma che vedremo, si usano clorato di potassio, lattosio e pece greca». Nessuna conseguenza - ha detto padre Lombardi - del fumo sugli affresch di Michelangelo o sulla salute dei cardinali che stamattina sono andati in sistina di buon umore».

Ore 13,47. Padre Lombardi: è un momento storico per l'umanità
Questo é un momento significativo e storico per tutta l'umanità», ha detto il direttore della sala stampa, padre Federico Lombardi durante il briefing con la stampa. «Ci rendiamo conto - ha aggiunto il portavoce vaticano - che la storia avviene ogni giorno e che stiamo partecipando a un momento storico per la Chiesa ma anche per il mondo».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.