Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 21,33. Obama, è un giorno storico: è il paladino dei poveri
«Paladino dei poveri e dei più vulnerabili. Così il presidente americano Barack Obama descrive Francesco. La scelta di un Papa delle Americhe, il "primo", mostra «la forza e la vitalità di una regione» sempre più importante per il mondo intero: «condividiamo la gioia di questo giorno storico».

Ore 21,32. Papa Francesco ha chiamato Ratzinger
Papa Francesco I ha chiamato Benedetto XVI al telefono questa sera. Lo vedrà prossimamente. Lo ha detto il portavoce vaticano Federico Lombardi in un briefing. Domani alle 17 messa con i cardinali. Venerdì alle 11 udienza a tutti i cardinali. Sabato alle 11 udienza ai giornalisti. Domenica Angelus. Mertedì messa di inaugurazione Pontificato. Domani visita "privata" per pregare la Madonna.

Ore 21,29. Padre Lombardi: una sorpresa che rappresenta il coraggio dei cardinali di passare l'oceano
Una sorpresa - l'elezione di un latinoamericano - che «rappresenta il coraggio dei cardinali di passare l'oceano e quindi di allargare la prospettiva. È la prima volta di un Papa che viene da un altro continente. Sappiamo quanta attesa ci fosse nel continente americano e mi sembra che questa sia la risposta a questa attesa, ha continuato padre Lombardi, sottolineando anche che é stato «bello il suo chiedere di pregare per il predecessore, manifestare una profonda spiritualità con lui, e poi questa partecipazione con la diocesi di Roma». Ha colpito il fatto che alla sua prima apparizione da pontefice, Bergoglio abbia chiesto la benedizione del popolo su di lui, «inchinandosi per ricevere prima di dare la sua benedizione. E in questo c'é continuità con lo spirito di Benedetto XVI».

Ore 21,20. Il parroco di Portacomaro (Asti): prego perché il Signore lo assista
«Sono contento. E prego perchè il Signore lo assista e lo sostenga nel suo compito». Così don Andrea Ferrero, parroco a Portacomaro (Asti), il paese di origine della famiglia di papa Francesco. «Sarebbe bello - dice il sacerdote - poterlo incontrare. Ma naturalmente non mi sogno nemmeno di chiedere una cosa del genere. E per favore, non lo scrivete». Don Andrea guida la parrocchia di San Bartolomeo.

Ore 21,13. Padre Lombardi: il nome Francesco esprime semplicità
Il Papa, avendo scelto il nome Francesco, ha espresso «semplicità e testimonianza evangelica». Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti.

Ore 21,12. Applausi scroscianti nella cattedrale di Buenos Aires
Scroscianti applausi nella cattedrale di Buenos Aires hanno accolto l'annuncio dell'elezione a Papa di Jorge Mario Bergoglio. Nato a a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936, Papa Francesco I nella cattedrale della capitale argentina nel 1992 ricevette l'ordinazione episcopale.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.