Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 10, 25. Telecamere puntate sul comignolo della Sistina
Cresce l'attesa in piazza San Pietro e nel mondo intero: si guarda al comignolo posto sul tetto esterno della Sistina e da dove arriverà il segnale di fumo bianco o nero. Una telecamera del Centro Televisivo Vaticano é costantemente puntata su quel comignolo, così da dare immediatamente e in diretta l'esito della votazione. Il segnale è trasmesso in diretta sul sito del Sole 24 Ore. Nel caso fosse positivo, allora già intorno alle 10:30 ogni attimo potrebbe essere quello buono per l'evento atteso; in caso contrario non ci sarà fumata nera, ovvero queste schede verranno distrutte e bruciate dopo la seconda votazione e per il risultato bisognerà attendere mezzogiorno, quando comunque ci sarà il segnale: se nero, allora vorrà dire che sono state bruciate le schede di entrambe le votazioni; se bianco, allora significherà Papa eletto alla seconda votazione delle due previste in mattinata.

Ore 10,00. Nonostante la pioggia fedeli in piazza
Nonostante la pioggia ci sono già fedeli in Piazza San Pietro, per il secondo giorno di Conclave da cui dovrà uscire il successore di Benedetto XVI sul Soglio petrino. I primi ad arrivare sono stati alcuni gruppi di scolaresche giunti alla basilica per assistere alla fumata per le due votazioni del mattino. Severi i controlli agli ingressi sotto il colonnato del Bernini da parte delle forze dell'ordine. Carabinieri e Polizia, anche in abiti civili, sono già presenti in numero consistente, chiedono di aprire zaini e borse, osservano con attenzione macchine fotografiche e telecamere. Anche quelle dei giornalisti accreditati.

Ore 9,58.Sulla lavagna dei bookmaker avanza il brasiliano Scherer
Il Conclave va avanti dopo la fumata nera di ieri sera: secondo i bookmaker, i favoriti sono l'italiano Angelo Scola e il brasiliano Odilo Scherer, che avanza in lavagna e ora -segnala Agipronews- tallona l'arcivescovo di Milano, offerto a 3,75 dalla sigla Paddy Power. L'investitura del cardinale brasiliano si gioca a 4,50. Tra gli altri papabili, scivola a quota 5,50 il ghanese Peter Turkson. Doppia cifra per il canadese Marc Ouellet (a 10,00), per il cardinale statunitense Sean O'Malley (a 11,00) e per l'argentino Leonardo Sandri (a 21,00).

Ore 9,30. Via alle operazioni del secondo scrutinio
Sono in corso nella Cappella Sistina le operazioni del secondo scrutinio del Conclave, dopo quello di ieri pomeriggio che ha prodotto una "fumata nera". Stamane i cardinali elettori, dalla Domus Sanctae Marthae, si sono trasferiti prima nella Cappella Paolina, dove è stata celebrata la messa. Poi nella Cappella Sistina la recita dell'Ora media e, subito dopo, le nuove operazioni di voto. Oggi possono essere effettuati quattro scrutini, due al mattino e due al pomeriggio.

Ore 9,00. Iniziata la seconda giornata di Conclave
È iniziata la seconda giornata del Conclave per l'elezione del nuovo Pontefice. I 115 cardinali elettori di prima mattina si sono trasferiti dalla Casa Santa Marta alla Cappella Paolina, dove ora é in corso la celebrazione eucaristica. Alle 9,30 i cardinali passeranno nella Cappella Sistina per la preghiera dell'Ora media e quindi procedere alla prima delle due votazioni previste in mattinata. In caso di elezione del Papa, già intorno alle 10,30 potrebbe esserci la "fumata bianca" dal comignolo sul tetto esterno della Sistina.

Ore 8,46. Cardinale Onaiyekan: «Nuovo Papa potrà fissare limite di età»
«La questione che affrontiamo è per quanto tempo il Papa debba restare sul trono dopo i 90 anni di età. Io non perderei la mia fede nella Chiesa se il futuro Papa emanasse un Motu Proprio per stabilire il limite di età del Papa». A dirlo alla Stampa il Cardinale John Olorunfemi Onaiyekan, arcivescovo di Abuja, uno degli undici elettori africani.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.