Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 21.11. Bergoglio sfiorò l'elezione nel 2005
Jorge Mario Bergoglio sfiorò l'elezione al pontificato anche nell'aprile del 2005, quando a prevalere fu Joseph Ratzinger. In quella circostanza si registrò una convergenza di voti sul porporato argentino e su quello tedesco, che alla fine divenne Papa con il nome di Benedetto XVI. Un testa a testa che durò fino al quarto scrutinio, quando Ratzinger riuscì a ottenere la maggioranza necessaria in Conclave.

Ore 21,10. Il Conclave è durato 25ore e mezzo
Il conclave che ha portato alla elezione di Papa Francesco era iniziato ieri, martedì 12 marzo, nella Cappella Sistina con l'Extra Omnes intimato alle 17.33, dopo il giuramento dei 115 cardinali elettori. La prima fumata nera si è avuta alle 19.41 dello stesso giorno. Oggi la fumata nera alle 11.38 e la fumata bianca alle 19.06. Lo comunica un Bollettino della Santa Sede.

Ore 21,05. Napolitano: emozionato e colpito dalla semplicità del Papa
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha seguito l'annuncio della elezione dell'arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, ha condiviso la emozione del Paese per il discorso di Papa Francesco in Piazza San Pietro, colpito dalla semplicità delle parole pronunciate nella lingua nostra e della sua famiglia d'origine in Piemonte.

Ore 20,45. Piccola gaffe della Cei
L'elezione di Jorge Mario Bergoglio ha determinato anche una piccola gaffe della Conferenza Episcopale Italiana che, probabilmente presa di sorpresa, nel testo del comunicato inviato via email a pochi minuti dall'Habemus Papam ha salutato «la notizia dell'elezione del Card. Angelo Scola a Successore di Pietro». Nella nota allegata, invece, al posto del nome di Scola c'è quello di Bergoglio.

Ore 20,35. Sul Sole 24 Ore di oggi il nuovo Papa era fra i 6 più accreditati
Nell'edizione odierna del Sole 24 Ore, a pagina 11, Jorge Mario Bergoglio era il primo dei sei candidati più accreditati al soglio petrino. Da più fonti ufficiose era stato indicato come il più votato nel conclave 2005 dopo Ratzinger. «Pur se tradizionalmente aveva sempre rifiutato incarichi di un certo peso nella Curia romana, Bergoglio aveva dalla sua parte i vescovi latinoamericani».

Ore 20,33. Il primo tweet del Papa
Il primo tweet di Papa Francesco (anche se potrebbe essere un fake. RT @JMBergoglio: Inmensamente feliz de ser el nuevo Papa, Francisco I . Ecco il profilo Facebook.

Ore 20,33. Il popolo preghi Dio di benedirmi
«Adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore. Prima che il vescovo benedica il popolo vi chiedo che voi preghiate Dio di benedire il vostro vescovo», ha detto papa Francesco alla folla di San Pietro. Poi la benedizione Urbi et orbi.

Ore 20,32. Preghiamo per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI
«Vi ringrazio per l'accoglienza. La comunità diocesana di roma ha il suo vescovo. Prima di tutto vorrei fare una preghiera il nostro vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo insieme per lui perché il signore lo benedica e la madonna lo costudisca»., ha detto Papa Francesco I.

Ore 20,23. Francesco I si affaccia alla loggia di San Pietro
Francesco I si è affacciato al balcone della Basilica di San Pietro. «Fratelli e sorelle buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo... ma siamo qui». Queste le prima parole di Papa Francesco I, Jorge Mario Bergoglio. La prima preghiera recitata dal Papa Francesco I è stata l'Ave Maria, appena affacciato alla loggi di San Pietro.

Ore 20.16. È Bergoglio il nuovo Papa
Il cardinale protodiacono, Jean-Louis Tauran ha annunciato al mondo il 265* successore di Pietro: è Jorge Mario Bergoglio, gesuita. arcivescovo di Buenos Aires.

Ore 19,43. I media del mondo attendono il nome del nuovo Papa in diretta
Dal New York Times alla Cnn, da El Pais al Wall Street Journal, dalla Bbc ad Al Jazeera, le principali testate internazionali del pianeta sono collegate in diretta video con Piazza San Pietro in attesa dell'annuncio del nome del nuovo Papa, collocando il link all'acceso al video sull'apertura delle prime pagine web.

Ore 19,34. Gli occhi dei fedeli puntati sul balcone
Tutti gli occhi dei fedeli in San Pietro sono puntati sul balcone della Basilica che svelerà il volto del Santo Padre. C'è grande emozione in piazza dopo l'annuncio del successore di Benedetto XVI: si balla e si canta. Il Pontefice, tra pochi minuti, si affaccerà e saluterà i fedeli, svelando il proprio volto.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.