Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 18,26. La madre di Schoenborn ha paura che il figlio diventi Papa
«Tutta la famiglia ha paura che Christoph sia eletto Papa». Christoph è il cardinale di Vienna Schoenborn, e a confessare i timori familiari è sua madre, Eleonore. Alla 'Kleine Zeitung', la mamma di uno dei porporati ritenuti 'papabili', una donna di 91 anni, dice: se fosse eletto pontefice «per me sarebbe finita. Praticamente non potrei più vedere Christoph. E io non ho la forza di andare a Roma». La sua è anche una riserva sull'incarico: «Un peso così grande io non lo auguro a nessuno. E tanto meno a mio figlio».

Ore 18,20. Gli occhi del mondo sul comignolo della Sistina
Presumibilmente anche il quarto scrutinio non ha portato i cardinali ad un accordo sul nome del futuro pontefice. A questo punto si dovrebbe attendere l'esito della quinta votazione atteso per questa sera intorno alle 19.30. Gli occhi del mondo, comunque, restano puntati sul comignolo della Sistina.

Ore 18,19. Conclave già più lungo di quello che elesseRatzinger
Il Conclave in corso è già più lungo di quello che nel 2005 elesse Papa Joseph Ratzinger. Per giungere all'elezione di Benedetto XVI, infatti occorsero quattro scrutini in due giorni, uno il 18 e tre il 19 aprile 2005. Non essendoci stata la fumata bianca al quarto scrutinio, quindi, la scelta del successore sta richiedendo più votazioni di quelle servite per Ratzinger.

Ore 18,15. Il gabbiano della Sistina ha già un profilo Twitter
Il gabbiano della Cappella Sistina ha già un profilo Twitter. Il 'pennuto' che si è appollaiato più volte sul comignolo del Conclave 'cinguettà da @SistineSeagull. «Passando il tempo al Conclave. Amo la vita», si autodescrive il 'volatilè che in pochi minuti ha raccolto alcune migliaia di 'seguacì sul sito di microblogging.

Ore 18,02. Una distesa di ombrelli aperti in piazza San Pietro
In piazza San Pietro c'è ormai una distesa di ombrelli aperti. La piazza è gremita di fedeli e curiosi in attesa della nuova fumata nonostante la pioggia battente. Se la terza votazione odierna dei cardinali riuniti in Conclave avesse dato esito positivo, l'attesa per la fumata bianca sarebbe ormai di breve durata. In caso di esito negativo, invece, dal comignolo della Sistina, sul quale da diversi minuti si è ripetutamente posato un gabbiano, non uscirebbe alcun fumo e occorrerebbe attendere l'esito dell'ultima votazione per vedere uscire la fumata nera o bianca in serata.

Ore 17,33. Navarro-Valls: si può ipotizzare un Conclave breve
«Una data fissa per l'elezione del nuovo Papa non si può dire, per molte ragioni, ma si può avanzare l'idea che sarà un conclave breve», ha detto ai microfoni di Sky Tg24 Pomeriggio l'ex direttore della Sala Stampa Vaticana, Joaquin Navarro Valls

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.