Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 22,07. Gli auguri di Hollande
«Rivolgo a Papa Francesco I, le mie più calorose congratulazioni e i miei più sinceri auguri per l'importante missione che gli è stata appena affidata alla guida della Chiesa cattolica, per rispondere alle sfide del mondo contemporaneo»: lo afferma il presidente francese, Francois Hollande. «La Francia fedele alla sua storia e ai principi universali di libertà, di eguaglianza e di fraternità, che fondano la sua azione nel mondo, proseguirà il dialogo fiducioso che ha sempre avuto con la Santa Sede, al servizio della pace, della giustizia, della solidarietà e della dignità dell'uomo», ha aggiunto Hollande.

Ore 22,05. Monti: gli italiani si stringono intorno a Sua Santità
«Il popolo italiano si stringe attorno a Vostra Santità, che accoglie con affetto e gioia ricolmi di speranza e fiducia». Così Mario Monti, in un messaggio rivolto a Papa Francesco I, diffuso da palazzo Chigi.

Ore 22,02. Borges, il calcio, il tango e il neorealismo italiano
Da buon argentino, Jorge Mario Bergoglio ama il calcio e il tango. La squadra preferita del nuovo Pontefice è il San Lorenzo di Almagro. Tra i suoi scrittori preferiti, Jorge Luis Borges e Dostoievski. In campo cinematografico, Papa Francesco apprezza particolarmente i film del neorealismo italiano.

Ore 21,53. Merkel: felice per i cristiani dell'America latina
«Sono specialmente felice per i cristiani dell'America Latina, dove per la prima volta vedono uno di loro chiamata a guidare la Chiesa cattolica», ha dichiarato il cancelliere tedesco Angela Merkel a proposito dell'elezione di Francesco I. ha sottolineato come dal nuovo Papa «molti, anche oltre i confine del cattolicesimo, si aspettano orientamenti da lui non solo sulle questione della fede, ma anche quando si tratta di pace, eguaglianza e integrità della creazione».

Ore 21,48. Il presidente dell'Argentina saluta l'elezione di Papa Francesco
Il presidente dell'Argentina Cristina Kirchner ha salutato l'elezione di un papa argentino esprimendo il desiderio che il suo pontificato dia buoni frutti per la «giustizia, l'uguaglianza, la fraternità e la pace nel mondo». Lo scrive su un messaggio inviato a Francesco I e postato su Twitter.

Ore 21,47. La benedizione "Urbi et orbi" estesa alle nuove forme di comunicazione
Le «nuove forme di comunicazione» fanno il loro ingresso nel mondo antico delle indulgenze. La benedizione 'Urbi et Orbi' e l'indulgenza plenaria impartite da Francesco I sono, infatti, state estese, come precisato dalla loggia di S. Pietro dal cardinal Camerlengo, alla folla dei fedeli a chi ha ascoltato le parole del Papa attraverso radio e tv, ma anche attraverso le «nuove forme di comunicazione» che fanno il loro ingresso a pieno titolo nella liturgia della Chiesa cattolica.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.