Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 17,00. San Pietro: fedeli sotto gli ombrelli per la fitta pioggia
Alle 17 in Piazza San Pietro sembra scattare una sorta di ora x e i fedeli immancabili cominciano a riempire la piazza. Incuranti della pioggia, muniti di ombrelli, impermeabili e cappellini, con largo anticipo sono lì a fissare il comignolo in attesa della prossima fumata. Come al solito c'è chi prega in piccoli gruppi, recitando il rosario; chi intona canti del proprio paese o religiosi; chi chiacchiera e scruta il cielo sperando che la pioggia dia tregua.

Ore 16,47, Un gabbiano si posa sul comignolo
Per alcuni minuti un gabbiano si è posato sul luogo più osservato in questo momento d tutto il ondo: il comignolo da dove escono le fumate del conclave. Indifferente alla copiosa pioggia, il gabbiano è rimasto lì osservato dalla piazza che, a volte, rideva della strana e inconsueta immagine. Qualcuno più pragmatico si limitava a constatare: «Se il gabbiano sta lì vuol dire che non hanno acceso la stufa». Poi, come era venuto, il gabbiano se ne è andato e sui 4 maxischermi in Piazza San Pietro è rimasta l'immagine di sempre.

Ore 16,23. Si avvicina la quarta votazione
Si avvicina l'ora della quarta votazione, quella che, con relativa fumata bianca, proclamò pontefice Joseph Ratzinger nel 2005. Intorno alle 17.30, infatti, potrebbe fuoriuscire dal comignolo della Cappella Sistina l'attesa fumata, dopo il nulla di fatto delle prime tre votazioni, una ieri sera e due stamane. È esclusa, per questo 4* scrutinio, una fumata nera poiché le fumate previste, come ha ricordato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, sono fissate circa alle 12 e alle 19. Le fumate, al di fuori di questi orari, quindi, non possono che essere bianche. Per eleggere Benedetto XVI, otto anni fa, bastarono solo 4 votazioni e alle 17.56 fu dato l'annuncio con la tradizionale fumata di colore bianco. Un'elezione dai tempi rapidi che potrebbe anche ripetersi questa volta sulla scia del papato precedente.

Ore 16,07. Cardinali tornati nella Cappella Sistina
I 115 cardinali elettori stanno tornando nella Cappella Sistina per riprendere le sessioni di voto che, questo pomeriggio, saranno due. Si tratta della quarta e, se non ci sarà un esito positivo, si passerà alla quinta. Il trasferimento, dopo la pausa pranzo ed un breve riposo, avviene dalla casa di Santa Marta, dove i porporati alloggiano, al Palazzo apostolico.

Ore 16,00. Un milione di tweet nella giornata di apertura del Conclave. Dolan al comando su Twitter
Un milione di tweet nella prima giornata di Conclave. L'aggiornamento del monitoraggio di Almawave (Gruppo Almaviva) che ha analizzato oltre 8,8 milioni di tweet provenienti da tutto il mondo nel periodo 27 febbraio- 13 marzo, nelle quattro lingue corrispondenti ai paesi di maggiore diffusione delle comunità cattoliche: italiano, inglese, spagnolo e portoghese. attesta che nella sola giornata di apertura del Conclave, sono state immesse in Rete oltre un milione di interazioni riguardanti i temi del Vaticano. Lo statunitense Timothy Dolan rimane saldamente al comando della classifica dei possibili candidati al ruolo di Pontefice: sul suo nominativo si concentrano circa il 17,2% delle conversazioni su Twitter, circa 15milain valore assoluto. Un'altra new entry sul podio è del filippino Louis Antonio Tagle, che risulta il terzo cardinale più twittato con l'11,4% del totale. A seguire, al quarto posto il brasiliano Odilo Pedro Scherer (10,7%), al quinto posto il ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson (9,0%) e al sesto un altro statunitense: Sean Patrick O'Malley (7,5%). Per incontrare gli altri papabili italiani bisogna scendere fino all'ottava posizione, dove si trova Tarcisio Bertone, sul conto del quale sono stati espressi il 6,1% dei tweet in rete, e alla decima posizione, dove si classifica Gianfranco Ravasi (3,2%).

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.