Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 19,30. In piazza impazza il toto-Papa
In piazza è partito il toto Papa, dopo l'entusiasmo per la fumata bianca, ora il pensiero è
quello di sapere chi sarà. Il più "gettonato" nelle previsioni della piazza sembra essere Angelo Scola.

Ore 19,15. Suonano a distesa le campane delle chiese
Da Roma a Milano, a Venezia suonano a festa le campane delle chiese italiane, dalle campane della basilica di San Pietro al campanile di San Marco. Anche le chiese di Beirut festeggiano il nuovo Pontefice.

Ore 19.10. Sarà il cardinale Tauran anuncerà al mondo il 265° successore di Pietro
Sarà il cardinale protodiacono, Jean-Louis Tauran ad annunciare al mondo il 265° successore di Pietro. Tutto questo avverrà dopo che il neo eletto accetterà la nomina e sceglierà il nome pontificale

Ore 19.06 . Fumata bianca. Habemus Papam
È bianca la fumata del comignolo della Sistina. Habemus Papam. La chiesa cattolica ha il nuovo Papa. Il conclave lo ha eletto al quarto scrutinio di oggi, il quinto generale. Folla in delirio in piazza San Pietro una volta visto il bianco del fumo dal comignolo della Sistina. La piazza é gremita di fedeli mentre le campane della Basilica hanno preso a suonare a festa.

Ore 18,46. Nervosissimo il fratello di Dolan
«Nervosissimo» e incollato alla 'Pope-Cam' che inquadra il comignolo della Sistina, il fratello di Timothy Dolan è convinto che «più le votazioni vanno avanti, più aumentano le chance» per l'attuale cardinale arcivescovo di New York. «Per chi spera e prega per il cardinale Dolan, più a lungo va il Conclave e meglio è», ha detto Bob Dolan, ex anchor sportivo per la rete locale TMJ4, una affiliata della Nbc, a Milwaukee. Se non fosse eletto il fratello, Bob Dolan resterebbe deluso. «Allo stesso tempo - ha dichiarato - sarei contento di riaverlo nel nostro paese, contento di sapere che il rapporto con mio fratello non cambierà perchè è diventato Papa».

Ore 18,45. I primi passi di chi diventa Papa
Quando nello scrutinio un cardinale raggiunge il quorum di almeno 77 voti, l'eletto resta al suo posto, senza che possa essere avvicinato. Nella Cappella Sistina entrano poi il Segretario del Collegio cardinalizio e il maestro delle celebrazioni. Il cardinare Re chide al nuovo Pontefice se accetta l'elezione. Se accetta gli chiede come vuole essere chiamato. Dopo aver risposto a queste du domande l'eletto diventa Papa e viene accompagnato nella Stanza delle lacrime, sacrestia della Cappella Sistina. Qui indossa i paramenti sacri. Il nuovo Papa si reca per vestire i paramenti bianchi e rossi, forniti in tre taglie. L'ordine delle tre vesti bianche è stato commissionato alla sartoria 'Annibale Gammarelli?. Poi il Papa rientra nella Cappella Sistina per ricevere l'atto di obbedienza di tutti i porporati. Poi il Papa si reca (ed è una novità) nella cappella Paolina a pregare. Poi il nuovo Papa si reca nei pressi del balcone di piazza San Pietro. Il cardinale Tauran annuncia: «Habemus Papam». Il nuovo Papa si affaccia e imnpartisce la benedizione "Urbi et orbi".

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.