Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2013 alle ore 17:55.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2013 alle ore 10:53.

My24

Ore 17,24. I Papaboys invitano i giovani a Roma
I Papaboys invitano i ragazzi italiani a partire per Roma per festeggiare l'imminente elezione del nuovo Pontefice. «L'invito per tutti i ragazzi e le ragazze italiani è di mettersi in viaggio verso la città Eterna, vi aspettiamo per questo evento storico», ha detto Loredana Corrao, portavoce dei giovani del Papa. «Non fatevi spaventare dalla tariffe alte apparse su alcuni media - aggiunge Corrao -: c'è una rete di solidarietà che attraversa le parrocchie romane che hanno aperto le porte per permettere anche il pernottamento gratuito in sacco a pelo». L'Associazione dei Papaboys ha messo a disposizione oltre che la pagina "facebook ufficiale" www.facebook.com/Papaboys anche un indirizzo mail (agency@papaboys.it) al quale rivolgersi per ottenere risposte e sistemazioni in tempo reale. "Sono circa 1.800 i primi giovani che sono arrivati già a Roma, e ne aspettiamo almeno altre duemila nelle prossime 48 ore», spiega la portavoce.

Ore 17, 23. Nel 2005 la fumata per Ratzinger Papa fu alle 17,50
Se andasse come nel 2005, la fumata per l'elezione del Papa arriverebbe alle 17.50 di questo pomeriggio. Fu a quell'ora del 19 aprile 2005 che dal comignolo sul tetto della cappella Sistina uscì la fumata bianca, al quarto scrutinio del secondo giorno di Conclave. Esattamente come quello che sarebbe in corso ora. La tabella ufficiale diffusa prima dell'"Extra omnes!", infatti, prevede che i cardinali si trasferiscano alle 16 dalla Casa Santa Marta, dove hanno pranzato, al Palazzo apostolico. In cappella Sistina, le votazioni sarebbero iniziate attorno alle 16.50. Se procederanno spedite come questa mattina (approssimativamente un'ora) e porteranno all'elezione del Papa, la fumata bianca potrebbe arrivare come nel 2005, attorno alle 17.50. Se invece la votazione andasse a vuoto, dal comignolo non uscirà alcun fumo.

Ore 17, 20. I 115 cardinali possono "comunicare" solo con il comignolo
I 115 cardinali elettori chiamati a scegliere il successore di Benedetto XVI sono tagliati fuori dal mondo e l'unico "mezzo di comunicazione" è il comignolo. La votazione del Conclave segue regole precise. Fino a che il Papa viene eletto, sono previsti quattro scrutini al giorno, due la mattina e due il pomeriggio, con sole due fumate nere al giorno, una a fine mattinata (attorno alle 11.45) e una a fine pomeriggio (attorno alle 18.45). Se invece il Papa viene eletto, la fumata bianca può avvenire anche immediatamente dopo il primo scrutinio della mattina (attorno alle 10.45) o immediatamente dopo il primo scrutinio del pomeriggio (17.45).

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.