Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2013 alle ore 19:09.
L'ultima modifica è del 29 marzo 2013 alle ore 10:13.

My24
Enrico Letta (LaPresse)Enrico Letta (LaPresse)

L'empasse perdura anche dopo il nuovo giro di consultazioni al Quirinale per verificare lo sviluppo del quadro politico istituzionale che ha portato Pier Luigi Bersani a non concludere il suo pre-incarico con «esito risolutivo» per la formazione del governo. Berlusconi si è detto disponibile a un governo di coalizione, «anche con Bersani premier». Maroni ha detto «governo politico o meglio elezioni». Poi da Twitter ha precisato: «mai più governicchi». Dopo la pausa pranzo è salito al Colle il Movimento 5 Stelle (senza Grillo, che ha telefonato a Napolitano), che ha detto no a governi politici o pseudo tecnici e ha ribadito di volere l'incarico per il M5S. Secondo Scelta Civica per l'Italia ci vuole un «buon governo». Vendola (Sel) ha chiesto che Bersani porti alle Camere programma e squadra e ha detto un netto no a un governo con il Pdl. Per Letta (Pd): pieno supporto alle decisioni di Napolitano, ma no al governissimo. Il portavoce del Quirinale, Pasquale Cascella, ha detto che il Capo dello Stato «adesso si prenderà
qualche momento di riflessione». Ecco la cronaca della giornata.

Ore 20,41. Alfano: ci rimettiamo con fiducia alle valutazioni di Napolitano
«Ora il Pd raccoglie ciò che ha seminato. A questo punto, ci rimettiamo con fiducia alle valutazioni del Presidente Napolitano», ha dichiarato il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano.

Ore 20,40. Alfano: le responsabilità ricadano sul Pd
«Il tentativo del Partito Democratico di scaricare su altri responsabilità che sono tutte e solo sue é una ulteriore prova della mancanza di visione e di sensibilità all'interesse nazionale di Bersani, del suo partito e dei suoi alleati. Mai e in nessun caso il Capo dello Stato, nei colloqui con noi, ha preso in considerazione e quindi neppure avanzato ipotesi di cosiddetti »Governi del Presidente» o «istituzionali» o «tecnici», che avrebbero visto comunque la contrarietà non solo nostra, ma della enorme maggioranza degli italiani, dopo la fallimentare esperienza del governo Monti. A questo punto, la responsabilità ricade unicamente e storicamente sul Pd». Lo afferma il segretario del Pdl, Angelino Alfano.

Ore 20,20. Il comunicato del Quirinale
«Iniziative senza indugio del Presidente per accertare personalmente gli sviluppi possibili del quadro politico-istituzionale», è il titolo del comunicato del Quirinale, che riporta la scaletta degli incontri condotti del Capo dello Stato. «Le consultazioni al Quirinale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - si legge -, sono iniziate con la delegazione del Popolo della Libertà e della Lega. Nel pomeriggio, il Capo dello Stato ha ricevuto i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle. Successivamente ha incontrato prima la delegazione di Scelta Civica per l'Italia e poi quella di Sinistra Ecologia e Libertà. Le consultazioni si sono concluse con l'incontro con la delegazione del Partito Democratico».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi