Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2011 alle ore 21:23.

My24
Evgeny MorozovEvgeny Morozov

Internet per cambiare il mondo. Internet per migliorare la tolleranza. Per sconfiggere il nazionalismo. Per trasformare il pianeta in un villaggio globale interconnesso. Quando è nata Internet, le speranze erano affascinanti e molteplici. Abbiamo gustato il desiderio di credere che questo oggetto, la Rete, potesse cambiare il mondo. Oggi ci accorgiamo che lo ha fatto. Ma non solo nel verso avevano immaginato.

Internet favorisce la partecipazione ma mette a rischio la privacy dei cittadini. Migliora le democrazie ma favorisce l'anonimato. Fa tremare i dittatori ma può essere funzionale ai regimi totalitari. Accorcia le distanze ma non cancella confini né frontiere. Oggi è utile provare a trarre un bilancio sul ruolo di Internet. Per farlo lunedì 18 aprile Il Sole-24 Ore ospiterà Evgeny Morozov, giornalista bielorusso di Foreign Policy e analista della New American Foundation. Il video dell'incontro verrà poi messo a disposizione degli utenti sul sito.

In vista dell'incontro il sito del Sole-24 Ore organizza un forum online con i lettori, per raccogliere spunti e domande da rivolgere all'autore del libro "The Net Delusion – The dark side of internet freedom" (Public Affairs).

Morozov risponderà ai lettori durante l'incontro con i giornalisti del Sole-24 Ore. Mentre Nòva24 pubblicherà, sul numero di giovedì 21 aprile, una serie di servizi e interventi sui temi che emergeranno dalla discussione.

Inviate le vostre domande nel box dei commenti qui sotto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.