Mondiali di calcio Sudafrica 2010

Notizie Sport

Xavi, Iniesta e Puyol. I tre geni che fecero il grande slam del calcio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2010 alle ore 08:02.

JOHANNESBURG - Sono tre, e già questa è perfezione. Ma la perfezione non si accontenta, così hanno cercato - e trovato - altro, fino ad arrampicarsi sul tetto del mondo e diventare cavalieri invincibili. Chissà quanto tempo passerà prima che qualcuno faccia il solletico a questa perfezione. Carles Puyol, Xavi e Andrés Iniesta sono la colonna vertebrale del Barcellona e della Spagna, sono il cuore di un progetto di calcio visionario e bellissimo. Hanno vinto tutto dal 2008 a oggi: Europeo con la Roja dopo 44 anni; sei titoli nel Barcellona nel 2009 (campionato, Coppa del Re, Champions League, Supercoppa di Spagna, Supercoppa europea e Intercontinentale); ora il Mondiale. Nella storia e in così pochi mesi nessuno ha vinto tanto. Domenica sera, al Soccer City, quando il capitano Casillas ha alzato la coppa, loro, quasi sorpresi per tanta luce, erano felici ma appena scostati. Guardavano gli altri far festa, conoscendo bene i turbamenti della gioia. (Guarda il percorso del mondiale)

Carles Puyol. Per uno che ha scritto il libro Mi partido a ricordo del padre morto in un incidente sul lavoro, tutte sono partite della vita. Tutte sono una finale: l'ha detto della gara con l'Inter in Champions, l'ha ripetuto dopo la sconfitta con la Svizzera. Dentro gli rugge uno spirito guerriero che i tifosi amano, oltre ai suoi natali: ha 32 anni, è catalano, gioca nel Barça ed è capitano dei Blaugrana dal 2003. Bandiera è riduttivo. Lui, Tarzan, domina la squadra dal cuore della difesa, è aggressivo e imperioso come nel colpo di testa con il quale ha trafitto la Germania. È l'uomo che garantisce il patto di sangue tra i giocatori del Real Madrid e del Barcellona in Nazionale, è il Paolo Maldini della Catalogna che nella finale di Champions 2009 contro il Manchester controlla Rooney e sfiora il 3-0 che avrebbe meritato. Prima di partire per il Sudafrica si è fatto un tatuaggio tibetano sul braccio sinistro: «Il potere è nella mente. Chi è forte sopporta tutto». Perché lui, la forza, la cerca nella fattoria dei genitori, lontano dalla movida. Le pecore e le distese bruciate dal sole sono il suo doping.

Xavi. L'ha ripetuto anche prima della finale con l'Olanda: «Ogni notte, prima di addormentarmi penso che dobbiamo vincere il Mondiale. Questo gruppo se lo merita». Soprattutto perché certi treni non passano più. Xavi ha vinto tutto ma ha trent'anni e chissà se ci arriverà a Brasile 2014. È il cavaliere silenzioso del biennio d'oro del calcio spagnolo: ha iniziato ad alzare coppe a 18 anni con il Mondiale Under 20: allora nacque il progetto che oggi guarda il mondo dall'alto in basso, sia come club sia come Nazionale. Una generazione benedetta, che ha trovato forza nell'amicizia. Per lui Puyol è un fratello. Catalani entrambi, da tredici anni nello stesso club: «Giocando in difesa, vede tutto il campo. Continua a urlarmi: a destra, a sinistra, di qui, di là, attento Xavi, aiuta. A volte vinciamo 3-0 e urla lo stesso. Così gli dico: «Che succede, Puyi? Stai un po' zitto!». Il piccolo genio ha un cervello a forma di campo di calcio, ne conosce ogni angolo, lo ricama con passaggi euclidei. Lui, il pasador perfetto, zero gossip e tante geometrie, del pallone dice: «Devi custodirlo come un figlio». In Sudafrica l'ha fatto.

L’articolo continua sotto

La lezione di don Vicente

Bel mondiale, brutta finale. Non certo per colpa di chi l'ha vinta. Johann Cruyff ha messo per

Hanno vinto: non imitateli

La Spagna è campione del mondo e meritatamente supera l'Olanda del "simpatico" Van Bommel dopo

La vittoria della Roja ai mondiali è solo un tonico per la Spagna in crisi

MADRID - Gli uomini della nettezza urbana hanno lavorato tutta la notte per ripulire le strade

Tags Correlati: Andrés Iniesta | Barcellona | Carles Puyol | El Palido Iniesta | Germania (squadra) | Inter | José Antonio | Olanda (squadra) | Paolo Maldini | Real | Spagna (squadra) | Sudafrica (squadra)

 

Andrés Iniesta. Definire galactico un atleta alto 1,70 metri è blasfemo. Ma Iniesta è galactico con il suo destro all'Olanda che ha messo nelle mani della Spagna una coppa mai vista prima. È il re del tiqui-taca, mai una palla persa: con Xavi forma una coppia non clonabile, tanto che il Barcellona l'ha blindato con una clausola da 160 milioni. «Giocherò qui per tutta la vita» è la sua certezza, anche perché qui lo adorano. Nessun soprannome, altrimenti timido com'è, non risponderebbe neppure. A 12 anni, lascia Fuentealbilla e la squadra dell'Albacete per cercare fortuna alla Masia, la foresteria dove vivono i ragazzi del Barcellona. Muore di malinconia ma resiste. Ieri El Palido Iniesta, 26 anni, è stato accolto lungo la Gran Via al grido di «Iniesta presidente». Chi l'avrebbe detto: neppure i suoi genitori ci credevano. Domenica, José Antonio e Maria si sono chiusi in casa con la tv spenta, ma il boato è stato assordante per non capire che era tempo di paradiso. Hanno affittato un pullman e sono arrivati nella capitale. Andrés li ha aspettati ma vuole soprattutto tornare nella Mancha, dove ha piantato una vigna per produrre vino di qualità: «Mi piace l'idea delle persone attorno a un tavolo: mangiare, bere, ridere». E parlare, tutta la notte, di una felicitad tan roja.

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da