Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2010 alle ore 11:04.

My24
Il "mostro" di Loch Ness produce energia con le ondeIl "mostro" di Loch Ness produce energia con le onde

Un nuovo impianto per lo sfruttamento dell'energia delle onde oceaniche è entrato nella fase di sperimentazione nel lago più famoso del Regno Unito: quello scozzese di Loch Ness.

L'impianto, costruito dalla società scozzese Aws Ocean Energy, è un modello su scala ridotta dell'Aws-III, una struttura galleggiante a forma di anello che a grandezza naturale avrà un diametro di 60 metri e una capacità compresa fra 2,5 e 4 MW.

Poche settimane fa il primo ministro scozzese ha annunciato l'intenzione di rendere il paese l'«Arabia Saudita dell'energia marina». Il nuovo modello è in grado di mantenere al riparo dal contatto con l'acqua le componenti meccaniche mobili, grazie a un sistema di diaframmi flessibili disposti intorno a uno scafo di acciaio dotato di turbine.

La fase di sperimentazione durerà per 4 mesi, poi Aws spera di costruire un prototipo a grandezza naturale nel 2011 e un impianto dimostrativo nel 2012: "Siamo in colloqui con molti importanti gruppi industriali, che possono apprezzare i nostri progressi. Per sfruttare tutto il suo potenziale, l'energia marina deve offrire soluzioni energetiche competitive e a basso rischio", ha commentato Simon Grey, direttore esecutivo dell'AWS.


Nel 2050 la potenza totale di fonti rinnovabili istallate in mare in Scozia potrà raggiungere i 68.000 MW. Così ripartiti: 46.000 ME da turbine eoliche fissate sul fondale, 11.000 MW da turbine eoliche su piattaforme galleggianti, 4000 MW dalle onde, 5000 MW dalle correnti marine e 2000 MW dalle maree. Lo afferma l'Offshore Valuation Study, un rapporto realizzato dall'Offshore Valuation Group, un gruppo composto da soggetti industriali e governativi e presieduto dall'associazione no profit Public Interest Research Centre.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.