Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 aprile 2011 alle ore 19:47.

My24

«L'accordo sulle Reti d'impresa va oltre il distretto territoriale. In pochi mesi di lavoro abbiamo costituito 41 reti e coinvolto 230 imprese e ci sono altre 20 reti che concluderemo nei prossimi giorni. Siamo abbastanza soddisfatti e fiduciosi che questi numeri crescano». Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, commentando positivamente il decreto attuativo per le agevolazioni alle reti di imprese presentato a palazzo Chigi assieme al titolare del Tesoro, Giulio Tremonti. «Abbiamo anche lavorato per formare manager di rete - ha spiegato Marcegaglia - e con il sistema bancario abbiamo firmato protocolli per affidamenti a reti d'impresa».

Ok agevolazioni fiscali reti
Marcegaglia ha detto anche che «il ministro Tremonti ci ha annunciato che l'agevolazione fiscale per le reti di impresa è sostanzialmente realtà». Si tratta, ha aggiunto, «di un milione di euro per ogni impresa, che partecipa dell'utile che si fa attraverso la rete». Il "passo successivo", ha aggiunto, «é lavorare insieme perché le reti abbiano una capacità di internazionalizzazione superiore».

Tremonti: la solitudine di Confindustria è durata pochi giorni
Dal canto suo il ministro Tremonti ha sottolineato come le reti d'impresa «siano un modo per mettere insieme un carattere d'impresa, la piccola e autonoma, e l'esigenza della massa oltre che imprese che restano singole, di andare insieme al fisco, in banca e all'estero». Per Tremonti le reti d'impresa sono «un modo di accompagnare la nostra economia verso la globalizzazione». Dal titolare del Tesoro è arrivata anche una battuta su l'associazione di viale dell'Astronomia:
«La solitudine della Confindustria, come vedete, è durata pochi giorni». Il ministro fa riferimento al «fondo nuovo» della Cdp e osserva «che certamente convincerà anche la nostra Confindustria». Pronta la replica della Marcegaglia: «Gli imprenditori non si sentiranno più soli quando saranno risolti i problemi. Quando ci saranno provvedimenti a sostegno dello sviluppo e della crescita».

Commenta la notizia


Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.