Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2011 alle ore 15:22.
L'ultima modifica è del 11 giugno 2011 alle ore 10:53.

My24
Giulio Tremonti (Ansa)Giulio Tremonti (Ansa)

di Nicoletta Cottone
Il governo non ha la minima intenzione di tassare la prima casa e il risparmio delle famiglie. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenendo al convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria, a Santa Margherita Ligure. Tremonti ha anche precisato che la riforma fiscale non può essere fatta creando deficit. Sul fronte della crisi, ha sottolineato, il tempo della prudenza non è finito. E ai giovani imprenditori ha detto di trasformare le incertezze in stabilità. Ma la Lega non ci sta e con Roberto Maroni, ministro dell'Interno, replica con un nuovo messaggio molto chiaro al titolare dell'Economia: in questo momento «serve più il coraggio della prudenza, o tutti e due», e la riforma fiscale si deve fare subito, insieme alla manovra correttiva dei conti pubblici.

Per la presidente degli industriali, Emma Marcegaglia, la manovra va fatta subito e bisogna abbassare le tasse a chi tiene in piedi il paese: lavoratori dipendenti e imprese. Sul fronte dell'occupazione ha chiesto una maggiore flessibilità in entrata. Per il direttore generale della Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, le riforme sono necessarie per stare fra le economie avanzate. Per lui è indispensabile alleggerire l'onere fiscale che grava su lavoratori e imprese: sarebbe un ultteriore contributo di stimolo alla crescita, ma a una condizione, che si prosegua di pari passo nel recupero dell'evasone fiscale. Per l'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, sì a una riforma del fisco che privilegi però le attività industriali. Ecco la cronaca degli interventi.

Ore 15,22. Nucleare, Marcegaglia: decisioni così importanti vanno prese ragionando
Nel referendum sul nucleare si deve effettuare una scelta ragionata, senza decisioni affrettate. È l'esortazione della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.«Ognuno sceglie cosa fare, non sono un partito, non dò indicazioni di voto». La numero uno di viale dell'Astronomia ribadisce la sua opinione sul nucleare. «Capisco le preoccupazioni dico anche che decisioni così importanti sul mix energetico che avranno conseguenze nei prossimi decenni vanno prese ragionando, non sulla base di decisioni affrettate».

Ore 15,15. Lungo colloquio fra Marcegaglia e Tremonti
Lungo colloquio riservato tra il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, a margine del convegno dei Giovani imprenditori a Santa Margherita Ligure. Tra i temi affrontati nel corso del colloquio, durato circa un'ora, anche la riforma fiscale ed i costi della politica. Tremonti, dopo il suo intervento davanti alla platea degli imprenditori, è andato via, prima che Marcegaglia tenesse le sue conclusioni. Al termine dei lavori, inoltre, a chi le chiedeva del fatto che il premier Silvio Berlusconi, ieri a Portofino, non si sia fermato al convegno, Marcegaglia ha risposto: «È venuto tante volte, questa volta non era nel panel, non era atteso. È arrivato qui per motivi personali, per il compleanno del nipotino».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi